Condividi

DAL 2010 L’IMMAGINE DEL QUADRANTE DEL LANGE 1 DAYMATIC È SPECULARE AL LANGE 1, CHE FESTEGGIA QUEST’ANNO IL SUO 25° ANNIVERSARIO. NELL’AMBITO DELLA COLLEZIONE “25TH ANNIVERSARY” COMPOSTA DA DIECI MODELLI, ANCHE QUESTO SI PRESENTA IN ORO BIANCO E FINITURE BLU, CON UN’INDICAZIONE RETROGRADA DEL GIORNO DELLA SETTIMANA, IN EDIZIONE LIMITATA A 25 ESEMPLARI.

Identico ma comunque diverso. Il Lange 1 Daymatic si presenta come un tipico Lange 1. Eppure si differenza dal modello a carica manuale per una caratteristica essenziale: il quadrante decentrato è speculare. Le ore e i minuti sono state spostate a destra, i piccoli secondi e la Grande Data sono a sinistra. L’indicazione
della riserva di carica del Lange 1, accanto alla corona, è stata sostituita dall’indicazione retrograda dei giorni della settimana, posizionata sul lato opposto. Questa disposizione riprende il concetto secondo cui il giorno della settimana è più utile della riserva di carica. Inoltre questa, con il grande datario, completa il quadrante. Il Lange 1 Daymatic 25th Anniversary ha la cassa in oro bianco da 39,5 mm e il quadrante argenté con lancette in acciaio brunito. Le indicazioni riprendono la tonalità blu delle lancette.

MOVIMENTO

Il calibro di Manifattura L021.1 è dotato di una riserva di carica di 50 ore. La massa oscillante senza racchetta è abbinata a spirale del bilanciere Lange ed è regolato con sei eccentrici sull’anello del bilanciere.  Il ponte del bilanciere tipico di Lange inciso a mano con la scritta “25th Anniversary” si presenta con una particolarità:nel motivo floreale in blu è incisa la Grande Data Lange con il numero 25 dell’anniversario.