Condividi

POUR LE MERITE. UNA VITA IN PUNTA DI LANCETTE. ALLA VENERANDA ETA’ DI 92 ANNI, WALTER LANGE, PRESIDENTE DELLA MAISON SASSONE A.LANGE & SOEHNE FONDATA NEL 1845, IERI MATTINA CI HA LASCIATO. IL SUO TEMPO TERRENO E’ TERMINATO PROPRIO NEI GIORNI FRENETICI E ADRENALINICI DEL SIHH 2017 DI GINEVRA.

Mr. Lange sarà sempre ricordato come un uomo discreto, certamente di “polso” con quegli occhi azzurri che ti scrutano e ti invitano a “non accontentarti mai” e ad accettare sempre nuove sfide.

In occasione del suo 90esimo compleanno, era il 29 luglio 2014, Mr. Lange rilasciò un intervista che diede a tutti la possibilità di conoscere meglio l’uomo “dietro i meccanismi“.

La fanciulezza passata a montare i suoi primi orologi, il suo apprendistato con Alfred Helwig alla School of Watchmaking a Glashütte, il suo primo orologio da polso, un Cyma, il suo primo Lange, un OLIW (Original Lange Internationales Werk) senza dimenticare il difficile periodo della Seconda Guerra Mondiale, un evento amaro che colpì direttamente sia lui (venne ferito a una gamba in battaglia) sia l’azienda di famiglia (era l’8 maggio 1945 quando l’edificio principale della manifattura venne bombardato). Nell’aprile del 1948, l’azienda fu espropriata diventando di proprietà pubblica.

Il 7 dicembre 1990 è da considerarsi una data fondamentale nella storia del marchio sassone in quanto il sessantaseienne Mr. Lange decise, supportato dal partner e amico Günter Blümlein, di registrare nuovamente il brand rilanciandolo dopo quarantacinque anni di chiusura tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e il crollo del muro di Berlino.

Tra le date più importanti da ricordare, Mr. Lange, cittadino onorario di Glashütte dal 1995, indica il 24 Ottobre del 1994, anno di presentazione della prima collezione della nuova “Era Lange” e l’anno 1993, anno durante il quale venne presentato a Ginevra il Lange Grand Complication, una serie limitata di 6 esemplari.

Vogliamo ricordarlo con al polso il Tourbillon “Pour le Mérite” della prima collezione, un segnatempo eccezionale in onore alla rinascita di A. Lange & Söhne. May you rest in peace.

 

Condividi