Condividi

L’EQUILIBRIO TRA MENTE E CUORE. IL SIHH 2017 E’ IN PIENO SVOLGIMENTO E TRA LE NOVITA’ PRESENTATE VI E’ L’IWC DA VINCI TOURBILLON RETROGRADE CHRONOGRAPH (REF. IW393101) CON TOURBILLON VOLANTE, CRONOGRAFO FLYBACK E INDICAZIONE RETROGRADA DELL’ORA.

L’IWC Da Vinci Tourbillon Rétrograde Chronograph in oro rosso 18kt (ref. IW393101), svelato a Ginevra in occasione del SIHH 2017, ci ha conquistato con il suo “magnetismo”.

In una veste classica, questo suggestivo segnatempo racchiude in sé tre complicazioni che non sempre riescono ad “andare d’accordo”. Il tourbillon volante ci piace paragonarlo al battito costante, a volte ribelle, del cuore, il cronografo alla mente razionale e precisa che “fissa e tiene il tempo” mentre l’indicazione retrograda della data a quella sensazione che, nonostante il tempo scorra inesorabilmente veloce, si possa, nonostante tutto, facilmente “regolare”.

Il cuore pulsante dell’orologio, custodito in un prezioso scrigno in oro rosso 18kt (44 mm x 17 mm) con anse mobili anch’esse in oro, è il nuovo calibro di manifattura 89900.

Questo movimento meccanico a carica automatica, che si può ammirare attraverso il fondello in vetro zaffiro, dispone di un bilanciere senza racchetta in Glucydur, di un rotore in oro rosso 18kt e di un’ancora e ruota di scappamento in silicio diamantato (Diamond Shell Technology). Batte al ritmo di 28.800 alternanze l’ora e assicura una riserva di carica di 68 ore. Offre le funzioni di cronografo flyback (ore, minuti e secondi), tourbillon volante con dispositivo di arresto al 6 che consente di regolare l’ora con una precisione al secondo e indicazione retrograda della data con visualizzazione di tipo analogico visibile sul lato sinistro del quadrante che mostra la data attuale su di un arco che va dal 1^ al 31 del mese (si regola agendo sulla corona).

Sul quadrante argenté, protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati, si può osservare a ore 12 il contatore della funzione cronografica (ore e minuti) e la lancetta dei secondi centrali in acciaio azzurrato che arresta il tempo cronometrato con una precisione al quarto di secondo.

Impermeabile fino a una profondità di 30 metri, l’IWC Da Vinci Tourbillon Rétrograde Chronograph è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore marrone scuro di Santoni chiuso con una fibbia déployante in oro rosso 18kt.