Libretto auto illegale, devi richiederlo nuovo all’UMC: quello che hai non è più valido | Scoppia il caos
È meglio affrettarsi a fare richiesta del nuovo libretto di circolazione perché questo adesso è illegale e scoppia un casino.
Libretto auto illegale? Ma come sarò possibile circolare sulle strade senza prendere una multa?
Occorre fare richiesta subito del nuovo libretto all’U. M. C. per non rischiare una sanzione economica.
La novità riguarda la carta di circolazione o libretto auto. Si tratta di uno dei documenti più importanti per gli automobilisti, che deve essere mostrato al posto di blocca se non si vuole ricevere una multa.
Le regole relative alla documentazione cambiano con frequenza allo stesso modo delle leggi afferenti al Codice della Strada. Sono infatti numerosi i cambiamenti che riguardano il contratto di assicurazione, il bollo auto, la revisione della vettura oppure il libretto di circolazione. Ma che cosa è cambiato?
Cosa cambia nel libretto di circolazione o carta di circolazione: ecco quali sono le novità principali che riguardano questo documento
Per quanto riguarda il libretto di circolazione occorre prestare la massima attenzione. Da poco tempo, infatti, questo documento potrebbe non avere più validità legale. Ma cosa è possibile fare per non incorrere in pesanti sanzioni economiche?
Sono diversi i passaggi ai quali fare riferimento per ritornare alla legalità e non venire multati. Per prima cosa occorre capire quando un libretto di circolazione non risulta più valido.
Quando il libretto di circolazione perde la sua legalità: di che cosa si tratta e come è possibile rimediare per evitare sanzioni economiche
La carta di circolazione è il documento necessario alla circolazione del veicolo. Questo libretto deve essere portato sempre dietro dal conducente per poter circolare e viene rilasciato dall’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (noto con la sigla UMC). La carta di circolazione attesta i dati relativi alle caratteristiche tecniche del veicolo. Se il libretto è macchiato o illeggibile o strappato, i dati non sono più visibili e di conseguenza il documento non è più legale.
In questi casi diventa obbligatoria la richiesta di un nuovo libretto per non creare disagi. L’iter da seguire è lo stesso che deve essere seguito in casi di smarrimento della carta di circolazione. Per prima cosa occorre ricordare che entro 48 ore dall’invalidazione del libretto, è necessario recarsi presso un ufficio di polizia e presentare un’attestazione di resa denuncia. Bisogna quindi far rifare il libretto di circolazione presso il U. M. C. L’Ufficio Motorizzazione Civile, o uno Studio di Consulenza Automobilistica, rilasceranno la documentazione necessaria per il libretto.