Libretto di circolazione, devi rifarlo prima che ti fermino: multe da oltre 160€ per iniziare
Se ti fermano e non hai ancora provveduto a rifare il libretto di circolazione ti becchi subito una multa da 160€. Questo non è valido.
La carta di circolazione è il documento necessario alla circolazione del veicolo. Questo libretto deve essere portato sempre dietro dal conducente per poter circolare e viene rilasciato dall’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile (noto con la sigla UMC).
Quando si viene fermati a un posto di blocco, le Forze dell’Ordine chiederanno di mostrare i documenti tra cui il libretto di circolazione.
In alcuni casi questo libretto può essere considerato illegale e si può ricevere una multa particolarmente elevata.
Ma cosa significa tutto ciò e quando è possibile che ciò accada? Ecco qualche risposta alle domande.
Sanzione economica per la carta di circolazione illegale: in quali casi si verifica ciò
Le regole relative alla documentazione cambiano con frequenza allo stesso modo delle leggi afferenti al Codice della Strada. Sono infatti numerosi i cambiamenti che riguardano il contratto di assicurazione, il bollo auto, la revisione della vettura oppure il libretto di circolazione. Ma che cosa è cambiato?
La carta di circolazione attesta i dati relativi alle caratteristiche tecniche del veicolo. Se il libretto è macchiato o illeggibile o strappato, i dati non sono più visibili e di conseguenza il documento non è più legale. Occorre quindi fare richiesta subito del nuovo libretto all’U. M. C. per non rischiare una sanzione economica particolarmente elevata.
Libretto di circolazione deteriorato: necessità di richiederlo in motorizzazione per evitare una multa
La carta di circolazione o libretto auto è uno dei documenti più importanti per gli automobilisti. Dal 1° ottobre 2021, il libretto è incluso nel DU, Documento Unico di circolazione: in formato elettronico, contiene sia la carta di circolazione che il certificato di proprietà. Se il libretto è però deteriorato allora verrà invalidato. Se la Polizia Locale o i Carabinieri non riescono a leggere correttamente i dati, si può prendere una multa fino a 168 euro.
Entro 48 ore dall’invalidazione del libretto, è necessario recarsi presso un ufficio di polizia e presentare un’attestazione di resa denuncia. Bisogna quindi far rifare il libretto di circolazione presso il U. M. C. l’Ufficio Motorizzazione Civile, o uno Studio di Consulenza Automobilistica, rilasceranno la documentazione necessaria per il libretto.