Home » Richiamo Ford, si richiede la massima collaborazione: questi modelli devono essere controllati | Problemi con il volante

Richiamo Ford, si richiede la massima collaborazione: questi modelli devono essere controllati | Problemi con il volante

Ford-Depositphotos-0-100.it
Ford-Depositphotos-0-100.it

Un problema molto grave sta interessando Ford che richiede un richiamo urgente per questi mezzi, il problema riguarda il volante.

La Ford è uno dei marchi produttori di automobili più amato. La sua storia, nata nel 1903, è fatta di modelli iconici e vette di affidabilità che non tutti i brand automobilistici possono vantare.

Adesso però sembra che un modello del produttore americano stia dando molti problemi col volante, tanto da provocare incidenti mortali. Gli automobilisti sono terrorizzati, anche chi non guida Ford, perché potrebbero essere coinvolti comunque in un sinistro.

Il brand ha dovuto richiamare urgentemente tutti i mezzi colpiti dal problema perché non era possibile far rischiare la vita agli automobilisti in questo modo.

Gli acquirenti e i seguaci storici della casa automobilistica sono rimasti di sasso: non si sarebbero mai aspettati che Ford immettesse sul mercato dei mezzi così pericolosi.

Una storia di successi

Ford è stata la prima industria ad aver usato la catena di montaggio e il nastro trasportatore, definendo l’inizio di una nuova era industriale. La casa automobilistica non solo ha prodotto tantissimi modelli di uso comune molto apprezzati in tutto il mondo, ma ha anche realizzato auto iconiche, come la Mustang Mach 1 che è comparsa anche in un film di James Bond.

Non dimentichiamoci poi della Gran Torino Sport o della Deluxe, l’auto a cui viene dedicata una canzone in Grease, e ci sarebbero tanti altri modelli. Ma tornando alla contemporaneità, purtroppo quell’affidabilità che hanno sempre vantato i mezzi Ford sembra essere stata messa in dubbio: uno dei suoi modelli ha un problema serio al volante che può causare incidenti mortali. 

Richiamo Ford
Ford F-Max-0-100.it

Problema serio in questo modello Ford

Non tutti sanno che Ford produce anche diversi modelli di camion che sono molto diffusi in Europa. Uno di questi è l’F-Max, prodotto dalla filiale turca Otosan. I camionisti apprezzano molto questo autocarro, anche perché i costi di manutenzione sembrano essere molto bassi. Ford ha pubblicizzato a lungo l’affidabilità di questo mezzo, ma è emerso un problema non da poco che ha costretto Ford a ritirare tutti i veicoli presenti sul suolo europeo.

A quanto pare, il collegamento tra lo sterzo e il piantone, ovvero quel componente fondamentale che dà le indicazioni di movimento all’intero sistema sterzante, tende a dislocarsi. Capite bene che si tratta di un problema molto serio: significa che, girando il volante, si rischia che le ruote non rispondano più alle indicazioni e il mezzo continui ad andare dritto. La situazione è gravissima e può causare incidenti anche mortali, quindi l’UE ha imposto a Ford di ritirare questi modelli perché non erano più a norma di legge. Tragedia sfiorata.