Limiti di velocità, da questo momento non devi più controllarli: è ufficiale dappertutto | Addio alle multe
Una novità incredibile è ormai ufficiale, adesso non dovrai più preoccuparti dei limiti di velocità, mai più multe da piangere.
Uno dei peggiori incubi di ogni automobilisti sono le multe per aver superato i limiti di velocità su un determinato tratto di strada. Non solo le sanzioni scoccate delle forze dell’ordine di turno che ci beccano e ci fermano per farci il verbale, ma anche le multe che riceviamo a casa dopo essere stati beccati a correre troppo dall’occhio elettronico degli autovelox sparsi in giro per l’Italia.
Tuttavia, come ben sappiamo, le norme presenti nel Codice della Strada sono sempre in continua evoluzione e da adesso possiamo dire addio per sempre ai limiti di velocità. Infatti, possiamo viaggiare senza più preoccupazioni rilegate alla velocità e alle multe prese per aver corso un po’ troppo.
Possiamo finalmente dire addio agli infernali dispositivi elettronici collocati sulle strade del nostro paese che fanno le veci degli agenti e ci procurano un salasso non indifferente anche quando andiamo oltre i limiti solo di un paio di chilometri. D’ora in poi basta preoccuparci per la velocità e il suo superamento perché c’è chi lo fa al posto nostro.
Con l’avanzamento della tecnologia, infatti, le macchine moderne sono dotate di diversi dispositivi elettronici in grado di dare supporto al conducente in vari ambiti di guida. Possiamo ricevere aiuto nel momento in cui parcheggiamo ma anche mentre stiamo guidando. Proprio per quest’ultimo caso abbiamo un caro alleato al nostro fianco.
Un prezioso aiuto durante la marcia
Non dobbiamo più preoccuparci di rispettare i limiti di velocità perché l’auto lo fa al posto nostro e questo tipo di aiuto elettronico è approvato dal Codice della Strada; quindi, possiamo viaggiare molto più tranquilli e senza troppi pensieri. Grazie alla tecnologia così sofisticata ci si dimentica persino delle multe perché non le prendiamo più essendo aiutati da tale dispositivo.
L’alleato elettronico che ci fornisce un enorme supporto durante la guida è il safety tutor, uno strumento di monitoraggio della velocità che offre un valido supporto al guidatore e gli permette di tenere una velocità costante senza farlo preoccupare dei vari cambiamenti di andatura. Questo impianto safety fa capo al cruise control e funziona secondo strumenti e concetti molti simili all’andatura a crociera che caratterizza lo spostamento di navi e aerei.
Cruise control, utile in varie occasioni
Il cruise control supporta la guida del conducente e fornisce un’utile assistenza per permettergli di tenere una velocità costante in strada senza obbligarlo a premere il pedale dell’acceleratore in continuazione. Il momento migliore per usufruire del cruise control è durante i lunghi viaggi in autostrada, dove la velocità da mantenere è sempre la medesima per diverso tempo. Tuttavia, va bene usare il cruise control anche per fare brevi tratti o in ogni momento in cui decidiamo di prendere la macchina per spostarci.
Per attivarlo basta raggiungere anche solo i 40km/h e premere il relativo pulsante. Da questo momento in poi si può guidare in completa serenità sapendo che il cruise control farà tutto il lavoro e ci farà dimenticare sia dei limiti di velocità che delle relative multe se oltrepassati, dato che il dispositivo non ce li farà mai superare.