Condividi

Il Montecristo Professional Diver di LOCMAN è il risultato di un articolato processo di ricerca e progettazione da parte dei tecnici e degli ingegneri di S.I.O., la Scuola Italiana di orologeria fondata da Locman nel 2006. Il risultato è un modello studiato e destinato a immersioni di profondità e utilizzi sportivi estremi.

Il Montecristo Professional Diver è stato sottoposto a numerosi test “dal vero” da un team di subacquei professionisti nelle acque dell’Arcipelago Toscano, dove ha sede LOCMAN e proprio nelle acque prospicenti l’isola che deve il suo nome al nuovo modello.

Esteticamente si presenta con una cassa in acciaio e titanio da 44 mm di diametro e 13 mm di spessore, garantita per una tenuta stagna fino a 120 metri di profondità.

Il Montecristo Professional Diver è equipaggiato con movimento meccanico automatico (base Sellita) o con movimento cronografico al quarzo.

Nella versione automatica la massa oscillante, elemento determinante per la carica automatica dell’orologio è costituita da una lega “pesante” dalla forma brevettata e rivestita in PVD nero. Il movimento è visibile grazie a un oblò in cristallo realizzato sul fondo cassa.

La ghiera unidirezionale in acciaio, per la misurazione delle immersioni, è godronata in modo da facilitare la presa e la regolazione anche sott’acqua.

Il quadrante, di facile lettura, è sormontato da un vetro piatto zaffiro con finestra lenticolare posizionata sul datario, fissato alla casa tramite una guarnizione in nylon. Le anse, composte da tre barre, raccordano la cassa al bracciale in acciaio o al cinturino, proposto in silicone naturale con canali di traspirazione per il polso.

Dotato di fibbia deployante, il cinturino è provvisto di un dispositivo che facilita la regolazione della misura, senza quindi la necessità per l’acquirente di doversi rivolgere per questa operazione all’orologiaio di fiducia o alla casa madre.

Montecristo Professional Diver, sia nella declinazione con movimento meccanico automatico sia nella versione cronografo al quarzo, è proposto anche con cassa total black, rivestita quindi da un composto ceramico a film sottile di colore nero profondo: un sistema di rivestimento di ultima generazione, ultra resistente agli urti e all’usura.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.