Condividi

IL MIO PIEDE SINISTRO. LA PUREZZA INCARNATA DALLA LOTUS EXIGE SPAVENTA I GUIDATORI DELLA DOMENICA CHE PREFERISCONO ESSERE DIROTTATI SU UNA 458 SPECIALE O UNA 991 GT3. A QUESTI, LOTUS, DA’ UNO ZUCCHERINO: UN BEL CAMBIO AUTOMATICO A 6 MARCE. DISPONIBILE SU EXIGE S COUPE’ O ROADSTER, “PEGGIORA” LE PRESTAZIONI SOLO DI 1/10 DI SECONDO. COSTA, TASSE ESCLUSE, 2.185 EURO.

La nuova Lotus Egise S Automatic elimina il terzo pedale della frizione e regala, nell’esperienza di guida Lotus, nuove sfaccettature. Il V6 3.5 con compressore volumetrico, 350 Cv e 400 Nm di coppia massima, è abbinato a una nuova trasmissione automatica con 6 rapporti. Secondo il costruttore i passaggi marcia avvengono in 240 millisecondi.

La gestione avviene in modo manuale attraverso i grandi paddle in alluminio sul piantone dello sterzo oppure in modalità automatica agendo sulla pulsantiera sul tunnel (una configurazione simile a quella già in uso dalle vetture Aston Martin e Lamborghini: nessuna leva per gestire la trasmissione, solo pulsanti. E se si vuole essere “padroni della cambiata”, si usano i paddle).

Sia modalità manuale, sia automatica, La Lotus Exige S Automatic permette, attraverso lo Sport Mode, di modificare le impostazioni di risposta di motore e telaio: l’acceleratore è più sensibile e il controllo di stabilità Lotus Dynamic Performance Management (DPM) ha un intervento più ritardato che permette al pilota di gestire con maggiore autonomia il controllo della macchina prima di intervenire. Se è montato il Race Pack, si aggiunge anche la funzionalità Race Mode: l’intervento viene ulteriormente ridotto.

Il cambio automatico è disponibile sulla Exige S e sulla Exige S Roadster. Le prestazioni dichiarate dal costruttore, con 1.182 kg di peso, indicano uno 0-100 in 3″9, 0-160 in 9″ e velocità massima di, rispettivamente, 261 e 233 km/h. Il consumo dichiarato è di 13,6 l/100 km in città, 7,2 l/100 km sui tratti extra urbani e 9,6 l/100 km nel ciclo medio complessivo.

Il prezzo del cambio automatico è, tasse escluse, di 2.185 Euro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.