Condividi
Lotus Exige S Roadster

AGLI ANTIPODI DEL SOLITO. LOTUS ANNUNCIA IL PREZZO UFFICIALE DELL’EXIGE S ROADSTER. 55.378 EURO, TASSE NAZIONALI ESCLUSE. 1.166 KG DI PESO, 0-100 IN 4″, 233 KM/H.

La Lotus Exige S Roadster viene definita dal costruttore come un’auto da corsa con l’allure e l’atmosfera di una macchina scoperta. Tutto è, quindi, perfettamente in linea con i valori del brand, per filosofia attento produrre automobili puramente senza compromessi.

Questo modello completa la gamma attualmente formata da Exige S, Exige Cup e Exige Cup R proponendo un modello una punta di carattere un po’ più borghese, se non altro nell’estetica. Perché, anzi, la meccanica esprime nientemeno che le caratteristiche tipiche di una Lotus.

L’Exige S Roadster, infatti, è equipaggiata con il 6 cilindri a V di 3.5 litri di origine Toyota con compressore Harrop HTV 1320. Esprime 345 Cv a 7.000 giri e 400 Nm di coppia massima a 4.500 giri.

Il telaio in alluminio è dotato di sospensioni a doppi triangoli sovrapposti con ammortizzatori a gas e molle Eibach. L’equipaggiamento elettronico prevede un sostanzioso aiuto “attivo” alla guida:

– Lotus / BOSCH Developed ABS/ESP system
– Hydraulic Brake Assist (HBA)
– Electronic Brake Distribution (EBD)
– Cornering Brake Control (CBC)
– Lotus Dynamic Performance Management (Lotus DPM)

La trasmissione prevede, ovviamente, la trazione posteriore e cambio meccanico a 6 marce. Lotus valuterà in futuro, secondo le richieste, la possibilità di montare un cambio semiautomatico con paddle al volante.

PESO PIUMA

Grazie a un peso dichiarato di soli 1.166 kg (10 kg in meno rispetto alla Lotus Exige Coupé), la Exige S Roadster scatta sullo 0-100 in soli 4″ e tocca 233 km/h.

PREZZO

In Europa la Lotus Exige S Roadster è proposta al prezzo di 55.378 euro, tasse nazionali escluse.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.