Home » Lunotto posteriore auto, credi di sapere a cosa servono le linee: ma la verità è tutt’altro | Funzione salvavita

Lunotto posteriore auto, credi di sapere a cosa servono le linee: ma la verità è tutt’altro | Funzione salvavita

Linee sul lunotto posteriore? Ecco a cosa servono
Linee sul lunotto posteriore? Ecco a cosa servono

Tutti abbiamo sempre notato le linee orizzontali sul lunotto posteriore dell’auto, ma sappiamo davvero a cosa servono? Sono salvavita.

Dare per scontato qualcosa in auto è un’azione tremendamente sbagliata. Le conseguenze possono essere di vario tipo: se si tratta di una avviso importante, come una spia rossa, rischiamo di causare grossi danni alla vettura; se si tratta di una funzionalità che decidiamo di ignorare, finiamo “semplicemente” per complicarci la vita.

Le auto moderne sono piene di nuovi congegni che gli automobilisti più tradizionalisti o pigri neanche guardano – e che magari hanno pagato svariate decine di euro, se non centinaia. Sembrerebbe assurdo, ma possiamo comprendere che l’abbondanza di funzionalità accessorie possa stordire un automobilista che è invece abituato ad un abitacolo ben più spartano.

La cosa davvero assurda è che ci sono delle funzionalità che vengono ignorate ancora oggi nonostante la loro presenza fissa nelle vetture da decenni. Si tratta di strumenti ormai storici, che continuano ad essere riproposti in quanto la loro utilità è estrema ed in alcune circostanze ti tolgono le castagne dal fuoco.

Ti sei mai chiesto che funzione abbiano le linee nere orizzontali che tagliano il tuo lunotto posteriore? La probabilità ci dice che per ogni lettore che conosce la loro utilità, ce ne siano molti altri che invece la ignorano completamente. Eppure devi saperlo per poter sfruttare questo strumento eccezionale e monitorare il loro funzionamento.

Salvavita in inverno

Siamo nel bel mezzo della stagione invernale e gli automobilisti sono alle prese con i vari disagi causati dalle basse temperature. Il problema più ricorrente e diffuso nella Penisola è senza dubbio l’umidità, che in caso di freddo particolarmente intenso si trasforma in ghiaccio sui vetri delle nostre auto.

Uscire di casa a prima mattina in inverno è già abbastanza scocciante, se ci aggiungiamo che prima di guidare dobbiamo aspettare svariati minuti ad attendere lo sbrinamento dei vetri, la giornata inizia davvero nel peggiore dei modi. In nostro aiuto ci vengono incontro proprio quelle famose linee nere che compaiono sui lunotti delle nostre automobili.

Riconosci il pulsante?

Lunotto rigato: cosa significa?

Quando vediamo un lunotto con delle linee orizzontali dobbiamo sapere che ci troviamo di fronte ad un lunotto termico. Questa componente è davvero importante per gli automobilisti che vivono in aree fredde o molto umide, in quanto facilitano enormemente il lavoro di sbrinamento del vetro posteriore.

Le “linee orizzontali”, come le abbiamo chiamate finora, sono in realtà dei piccoli fili elettrici che conducono una quantità di energia elettrica molto contenuta, ma sufficiente a riscaldare il vetro e combattere l’umidità. Conoscere questa funzionalità ci aiuta nel momento in cui il lunotto termico dovesse presentare dei malfunzionamenti: se il riscaldamento non funziona a dovere portiamo subito l’auto da uno specialista.