Manovra auto, questa la fanno tutti da sempre: nessuno ti ha detto che la multa è di 8.100€ | Scommetto che non lo farai più
In molti restano sconvolti quando scoprono che questa manovra che hanno sempre fatto è illegale e può costare molto caro.
Quando ci mettiamo al volante subito dopo aver preso la patente di guida tendiamo ad essere diligenti e rispettosi al massimo delle norme presenti nel Codice della Strada. Tuttavia, non appena si acquisisce abbastanza sicurezza e spavalderia, iniziamo a comportarci in modo meno rigido e commettiamo degli errori che ci portiamo dietro per sempre.
I veterani del volante si sentono ‘obbligati’ a guidare in modo più sciolto e libero perché credono di essere degli esperti dati i loro numerosi anni di pratica. Ma non è affatto così perché nessuno di noi è esente dal rispettare le regole del CdS, nemmeno se guida da 70 anni. Tutti dobbiamo seguire le norme stradali per garantire una sicurezza tale da non far aumentare il numero delle vittime.
Tuttavia, molti sembrano non curarsi troppo delle conseguenze e continuano a guidare in modo non troppo sicuro facendo anche delle manovre che pensano possano essere legali ma che, invece, non lo sono affatto. Stanno piovendo un mucchio di multe per via di un’azione al volante che praticamente tutti credono sia lecita ma che invece non lo è affatto.
Fare questa manovra comporta non solo il rischio di causare incidenti più o meno gravi, se non mortali, ma anche di vedersi piombare addosso una sanzione talmente pesante che vi lascerà segnati per sempre. Un’azione durante la guida che è sempre stata fatta e che vediamo fare ogni giorno ma che, però, nasconde una grave conseguenza.
La manovra vietata
A volte può capitare di rendersi conto di aver sbagliato strada e, quindi, per evitare di perdere tempo si decide di fare inversione. Questa azione, se eseguita dove non consentito e in modo per niente sicuro, può provocare una serie di incidenti stradali potenzialmente mortali. Fare inversione è un’azione che non si deve mai fare, a meno che non ci siano le condizioni perfette per eseguirla.
Le conseguenze possono arrivarvi anche dopo cinque anni l’aver commesso tale infrazione e sono piuttosto gravi. Mettere a repentaglio la vostra vita e quella degli utenti della strada solo per non usare due minuti in più del vostro tempo per cambiare direzione in modo corretto è un’azione che viene punita severamente.
Inversione di marcia non ammessa, conseguenze
Se le forze dell’ordine vi beccano ad eseguire un’inversione di marcia in zone dove tale manovra non è ammessa, vi vedete piovere addosso una multa che oscilla tra i 2.046 e gli 8.186 euro. Inoltre, vi viene revocata la licenza di guida e subite il fermo amministrativo del vostro mezzo di trasporto per tre mesi.
L’inversione di marcia viene punita così severamente perché, se eseguita dove non si deve, il rischio di innescare sinistri anche mortali è molto elevato. Quando siamo al volante, dobbiamo essere molto prudenti e attenti a ciò che ci circonda evitando di sentirci degli assi della guida e, quindi, ‘giustificati’ a compiere delle manovre illecite e pericolose perché ‘tanto sono capace’.