Home » Manutenzione, lavare l’auto a casa propria è vietato | Emesse le ordinanze

Manutenzione, lavare l’auto a casa propria è vietato | Emesse le ordinanze

Lavaggio auto a casa - 0-100.it
Lavaggio auto a casa – 0-100.it

Chi vuole risparmiare qualche euro e lavare l’auto a casa deve sapere che rischia una sanzione non da poco e non solo, altro che risparmio.

Essere proprietari di un veicolo non è sempre una passeggiata. Infatti, ogni guidatore deve avere ben presente nella sua mente numerose norme del Codice della Strada che deve rispettare per garantire la sicurezza stradale sua e degli altri utenti della strada. Oltre all’etica e al buon senso, ad ogni conducente è chiesta anche un’ingente somma di denaro per poter rendere la sua auto legale.

Ogni vettura deve essere a norma sia da un punto di vista meccanico (quindi con tutte le manutenzioni e revisioni eseguite periodicamente che, ovviamente, hanno un costo elevato) che da un punto di vista cartaceo (ogni auto deve essere provvista di documenti validi). Per rimanere in tema meccanico, molti proprietari puntano sul fai-da-te per riuscire a risparmiare qualche euro.

Tuttavia, eseguire alcune operazioni sulla nostra auto per conto nostro non sempre equivale a risparmiare qualcosa. Inoltre, se non siamo molto capaci, potremmo rischiare di rovinare la nostra vettura, andando a spendere molto per farla riparare. Di questi tempi, poi, le norme del CdS sono diventate più stringenti e alcune procedure che prima erano possibili, adesso non lo sono più.

Il fai-da-te è sempre stato legale per il Codice della Strada, ma negli ultimi tempi alcune regole sono diventate più spigolose in merito alla libertà di farle. Ad esempio, lavare la propria auto per conto nostro. Prima era una prassi comune e nessuno ti impediva di farla. Adesso, invece, sono stati imposti dei grossi limiti sul lavaggio macchina fai-da-te.

Lavarsi l’auto da soli è legale?

In teoria, sì. In pratica, più o meno. Nello specifico, ci sono alcune norme del Codice della Strada che limitano le possibilità di lavare la macchina con il fai-da-te. Questo per via delle norme ambientali in vigore da diversi anni a questa parte. Infatti, se usiamo prodotti non biodegradabili, l’acqua risultato del lavaggio dell’auto non può essere gettata liberamente nella fognatura pubblica.

Chi infrange questa norma, inquinando così l’ambiente in maniera illegale, riceve una sanzione che può oscillare tra i 26 e i 102 euro. Detto questo, se si ha la possibilità di scaricare le acque residue in modo corretto, possiamo lavare la nostra auto posizionandola sul nostro suolo privato. Quest’ultimo può essere un giardino o un cortile di proprietà. Tuttavia, anche qui ci sono dei limiti.

Lavaggio auto 2 - 0-100.it
Lavaggio auto 2 – 0-100.it

Quando non possiamo lavare l’auto da soli

Se optiamo per lavare la nostra macchina sul nostro suolo privato dobbiamo, però, assicurarci che le acque di scolo non finiscano dul suolo pubblico o che queste ultime vadano ad inquinare l’ambiente. Inoltre, è vietato lavare l’auto su suolo pubblico perché l’acqua sparsa per terre può diventare un pericolo per i pedoni e gli altri utenti della strada.

Se disponente di un cortile condominiale, la situazione è leggermente diversa. Se quest’ultimo serve come parcheggio, certamente non potete farlo diventare un autolavaggio. A meno che non vi mettiate d’accordo con gli altri inquilini del palazzo. Inoltre, dovete stare attenti che il condominio stesso non vieti l’uso del cortile per altri scopi se non per quello per cui è stato costruito.