Home » Mazda LMP Diesel: all’assalto del TUDOR United SportsCar Championship 2014

Mazda LMP Diesel: all’assalto del TUDOR United SportsCar Championship 2014

THE GREAT DIESEL IN THE SKY(ACTIVE). MAZDA PRESENTA LA SUA ARMA PER LA CLASSE LMP2 DEL CAMPIONATO AMERICANO USSC 2014. E’ EQUIPAGGIATA CON IL 4 CILINDRI 2.2 TURBODIESEL CON IL 51% DI COMPONENTI DI SERIE. PRODUCE 457 CAVALLI E 790 NM, CIOE’ QUASI 210 CAVALLI/LITRO.

La categoria LMP2 del campionato 2014 della serie Tudor United SportsCar Championship vedrà il debutto di una nuova vettura da corsa Mazda.

La nuova Mazda LMP2 Turbodiesel è l’unica schierata a essere equipaggiata con un propulsore a gasolio. Si tratta di un 4 cilindri 2.2 Skyactiv-D Clean Diesel.

Il 51% del propulsore è tecnicamente derivato dal motore di serie (come, ad esempio, testa e componenti della distribuzione). In questo modo il costruttore giapponese intende dimostrare qualità, durabilità, affidabilità e performance dei motori Mazda.

Il rimanente 49%, invece, è stato adeguatamente preparato per il campionato USSC 2014: turbocompressore Garrett, condotti di immissione e scarico speciali, pistoni da corsa Mahle. La potenza massima erogata è pari a 457 cavalli, con un picco di coppia pari a quasi 790 Nm.

Il valore di potenza specifica è impressionante: quasi 210 Cv / litro. La Mazda LMP Turbodiesel è costruita su una monoscocca in fibra di carbonio con carrozzeria pure in fibra. Il peso dichiarato dal costruttore è di 900 kg.

Mazda partecipa al TUDOR United SportsCar Championship 2014 con due vetture: la n. 70 sarà affidata a Sylvain Tremblay e Tom Long, la n.07 a Joel Miller e Tristan Nunez.