Condividi

ARIA DI TEMPESTA. UN CLIENTE ARABO IN OZIO-CREATIVO A MONTECARLO AVEVA BISOGNO DI NUOVI MOTIVI PER SCENDERE IN STRADA CON LA SUA “VECCHIA” MCLAREN MP4-12C MK1 DA 600 CV. L’ESPERTO DMC HA FATTO IL POSSIBILE. C’E’ UN INSULSO AIRSCOOP PER BELLEZZA MA, PER FORTUNA, ANCHE 60 CV IN PIU’.

Per dimostrare il suo ecclettismo, il tuner DMC presenta una nuova preparazione sul tema della McLaren MP4-12C. La Velocità – Wind Edition è stata pensata per un cliente del Medio Oriente tipicamente accasato a Montecarlo.

Nella più piccola ed esplosiva località europea per gli eccessi, la MP4-12C by DMC non sembra nemmeno sfigurare tanto se parametrata a certe creazioni by Gemballa o TopCar, specialmente se hanno per oggetto una Porsche Cayenne o Macan.

Il tuner tedesco ha modificato un esemplare “MK1” della MP4-12C aggiungendo una serie di particolari in fibra di carbonio che risaltano con forza sulla vernice bianco brillante. La nuova DMC McLaren MP4-12C Velocità – Wind Edition ha una personalità rinnovata e un po’ di mordente in più.

il musetto anteriore è provvisto di un vistoso splitter con canalizzazioni laterali e baffi sulla “curvatura” dello scudo. Sul tetto è stato ricavato un airscoop (che ha la sola funzione di convigliare aria verso il posteriore) mentre sulle fiancate e in coda lo stile è reso più “aspro” da, rispettivamente, vistose minigonne e un’ala biplano. Quest’ultima è accoppiata a un nuovo estrattore inferiore.

Per dare più coerenza al progetto, DMC ha elaborato il motore V8 biturbo da 600 Cv. Grazie a una veloce modifica di centralina e a un nuovo impianto di scarico in titanio l’8 cilindri ha guadagnato 60 Cv e, con 660 Cv supera di 10 la 650S stessa.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.