Condividi

AUTOCISTERNA DI SERIE? MERCEDES RILASCIA IL PREZZO UFFICIALE DELL’IMMENSA CLASSE G AMG IN CONFIGURAZIONE A 6 RUOTE.

Mercedes ha fissato il prezzo dell’irriverente Mercedes-Benz G63 AMG 6×6. L’imperioso fuoristrada (prodotto sulla base del modello in dotazione all’esercito australiano, a sua volta derivato dalla G320 CDI) che straccia la Lamborghini LM002 costa (in Germania) 379.000 euro più le tasse. Applicando un’aliquota del 19% fanno 451.010 Euro, cifra che permette di entrare in possesso del veicolo più pazzo mai messo in cantiere dalla casa della Stella e il secondo modello attualmente più costoso del listino. La Mercedes attualmente più costosa, infatti, è la SLS AMG Electric Drive.

L’azienda ipotizza un ritmo di domanda di circa 20 – 30 esemplari l’anno. Purtroppo l’elefantesco fuoristrada non sarà disponibile in tutti i mercati: Mercedes non venderà la G63 AMG 6X6 in America, Canada e Mexico.

E’ lungo 587 cm, largo 230 e alto 210. E’ equipaggiato con il V8 biturbo da 5,5 litri che produce 544 Cv e 788 Nm di coppia massima. La trasmissione è “organizzata” con il cambio automatico 7G-TRONIC e con trazione integrale su tutte e 6 le ruote (queste ultime hanno un diametro di 37″).

La Mercedes-Benz G63 AMG 6×6 pesa 3.850 kg, un peso talmente rilevante, oltre alla posizione del baricentro, che ha consigliato di limitare le prestazioni, accelerazione longitudinale a parte: scatta sullo 0-100 in meno di 6″ e raggiunge 160 km/h autolimitati. Secondo Axel Harries, responsabile del progetto Mercedes Classe G, il consumo medio è di 18 litri di benzina ogni 100 chilometri.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.