Novità: Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake

CAVALLI DI FAMIGLIA. LA GAMMA DELLE MERCEDES SPORTIVE COMPATTE (CLASSE A45 AMG, CLA 45 E GLA 45) SI ARRICCHISCE CON LA CLA45 AMG SHOOTING BRAKE. I 360 CAVALLI DEL MOTORE 2 LITRI TURBO DIVENTANO IMPORTANTI TANTO QUANTO IL BAGAGLIAIO POSTERIORE PIU’ AMPIO (FINO A 1.354 LITRI). 0-100 IN 4,7 SECONDI E CONSUMO MEDIO DI 6,9 L/100 KM.

Il quarto modello sportivo delle Mercedes “compatte” (A45 AMG, CLA 45 AMG e GLA 45 AMG), ricalca uno stile più classico e decisamente in voga tra i costruttori tedeschi. Finalmente, infatti, si torna al “caro, vecchio” concetto di una Station Wagon sportiva.

Il carattere è quello della gamma AMG, tutto focalizzato sul motore 4 cilindri 2 litri turbo da 360 Cv e 450 Nm (ma Volkswagen, con la Golf R400, ha già alzato l’asticella e, per tutta risposta, Mercedes ha dichiarato che sta pensando una versione ancora più estrema della A45 AMG). E’ sempre utile ricordare che questo propulsore, rappresenta esattamente “una bancata” del V8 4.0 della Mercedes-AMG GT.

La CLA 45 Shooting Brake, alle caratteristiche tipiche di questa “linea di prodotto” (oltre alle caratteristiche del motore vanno citate il cambio a doppia frizione Speedshift DCT 7 e la trazione integrale con frizione centrale a lamelle), aggiunge l’ampio spazio posteriore: fino a 1.354 litri di baule abbattendo i sedili posteriori.

Lo stile, naturalmente, è quello della Classe A rinvigorita dalla cura AMG: paraurti anteriori con prese d’aria maggiorate, fascione posteriore con sfoghi d’aria, minigonne laterali, doppio scarico posteriore, estrattore, spoiler,

L’equipaggiamento comprende anche l’ESP sportivo con 3 programmi (“ESP ON”, “Handling Mode” e “ESP Off”), ruote da 19″ con pneumatici da 235/35 R 19, Adaptive Brake, Attention Assist, Collision Prevention Assist Plus, cofano motore attivo, fari Bi-Xeno.

PRESTAZIONI

La Casa Madre dichiara che la CLA45 AMG Shooting Brake copre lo 0-100 in 4″7, raggiunge 250 km/h e consuma 6,9 litri di benzina ogni 100 km nel ciclo medio NEDC (pari a 161 g/km di Co2).

CLA 45 AMG SHOOTING BRAKE ORANGE ART EDITION

Al lancio, la CLA 45 AMG Giardinetta è affiancata dalla versione speciale Orange Art Edition, caratterizzata dall’equipaggiamento speciale con Night Package abbinato a elementi colore arancio (nella calandra anteriore, calotte degli specchi laterali e spoiler posteriore) e grigio grafite opaco. La personalizzazione comprende anche cerchi multirazza in colore nero opaco con sfumature arancioni, cornici dei fari in colore nero, sedili Performance con rivestimento misto pelle/tessuto Dinamica e cuciture arancioni a contrasto, volante sportivo pure con cuciture arancioni e anello arancione a ore 12, placca identificativa sull’Amg Drive Unit.

L’allestimento è disponibile anche per CLA 45 AMG berlina.