Condividi

CAVALLI DI FAMIGLIA. LA GAMMA DELLE MERCEDES SPORTIVE COMPATTE (CLASSE A45 AMG, CLA 45 E GLA 45) SI ARRICCHISCE CON LA CLA45 AMG SHOOTING BRAKE. I 360 CAVALLI DEL MOTORE 2 LITRI TURBO DIVENTANO IMPORTANTI TANTO QUANTO IL BAGAGLIAIO POSTERIORE PIU’ AMPIO (FINO A 1.354 LITRI). 0-100 IN 4,7 SECONDI E CONSUMO MEDIO DI 6,9 L/100 KM.

Il quarto modello sportivo delle Mercedes “compatte” (A45 AMG, CLA 45 AMG e GLA 45 AMG), ricalca uno stile più classico e decisamente in voga tra i costruttori tedeschi. Finalmente, infatti, si torna al “caro, vecchio” concetto di una Station Wagon sportiva.

Il carattere è quello della gamma AMG, tutto focalizzato sul motore 4 cilindri 2 litri turbo da 360 Cv e 450 Nm (ma Volkswagen, con la Golf R400, ha già alzato l’asticella e, per tutta risposta, Mercedes ha dichiarato che sta pensando a una versione ancora più estrema della A45 AMG). E’ sempre utile ricordare che questo propulsore, rappresenta esattamente “una bancata” del V8 4.0 della Mercedes-AMG GT.

La CLA 45 Shooting Brake, alle caratteristiche tipiche di questa “linea di prodotto” (oltre alle caratteristiche del motore vanno citate il cambio a doppia frizione Speedshift DCT 7 e la trazione integrale con frizione centrale a lamelle), aggiunge l’ampio spazio posteriore: fino a 1.354 litri di baule abbattendo i sedili posteriori.

Lo stile, naturalmente, è quello della Classe A rinvigorita dalla cura AMG: paraurti anteriori con prese d’aria maggiorate, fascione posteriore con sfoghi d’aria, minigonne laterali, doppio scarico posteriore, estrattore, spoiler,

L’equipaggiamento comprende anche l’ESP sportivo con 3 programmi (“ESP ON”, “Handling Mode” e “ESP Off”), ruote da 19″ con pneumatici da 235/35 R 19, Adaptive Brake, Attention Assist, Collision Prevention Assist Plus, cofano motore attivo, fari Bi-Xeno.

PRESTAZIONI

La Casa Madre dichiara che la CLA45 AMG Shooting Brake copre lo 0-100 in 4″7, raggiunge 250 km/h e consuma 6,9 litri di benzina ogni 100 km nel ciclo medio NEDC (pari a 161 g/km di Co2).

CLA 45 AMG SHOOTING BRAKE ORANGE ART EDITION

Al lancio, la CLA 45 AMG Giardinetta è affiancata dalla versione speciale Orange Art Edition, caratterizzata dall’equipaggiamento speciale con Night Package abbinato a elementi colore arancio (nella calandra anteriore, calotte degli specchi laterali e spoiler posteriore) e grigio grafite opaco. La personalizzazione comprende anche cerchi multirazza in colore nero opaco con sfumature arancioni, cornici dei fari in colore nero, sedili Performance con rivestimento misto pelle/tessuto Dinamica e cuciture arancioni a contrasto, volante sportivo pure con cuciture arancioni e anello arancione a ore 12, placca identificativa sull’Amg Drive Unit.

L’allestimento è disponibile anche per CLA 45 AMG berlina.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.