MIA – Milan Image Art Fair 2015
A ME GLI OCCHI. MIA FAIR 2015, GIUNTA ALLA SUA QUINTA EDIZIONE, E’ LA PIU’ IMPORTANTE FIERA ITALIANA DEDICATA ALLA FOTOGRAFIA D’ARTE.
MIA Fair, diretta da Fabio Castelli e ospitata nel quartiere di Porta Nuova Varesine, simbolo della Milano “futuristica”, accoglie 145 espositori tra i quali una ventina appartenenti alla sezione Proposta MIA con fotografi indipendenti che si presentano senza il supporto di una galleria e una decina di editori di settore sia italiani sia esteri.
Alla sua tradizionale formula, che vede ogni galleria esibire la monografica di un suo artista, si accompagna la sezione dedicata al tema di EXPO 2015 con più fotografi per ogni stand accomunati da un percorso dallo “gusto curatoriale”.
“TEMPO RITROVATO-FOTOGRAFIE DA NON PERDERE”
Eberhard & Co., che sostiene in qualità di sponsor la 5^ edizione di MIA FAIR, presenta per il terzo anno l’edizione speciale del Premio “Tempo Ritrovato – Fotografie da non perdere”, un progetto pensato da IO Donna in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e con il patrocinio di Regione Lombardia.
Con questo progetto, il cui punto focale resta il tempo, ci si pone l’obiettivo di catalogare, digitalizzare e conservare archivi storici privati di autori che nei tempi passati hanno dato un contributo prezioso in tutte le forme del linguaggio fotografico.
Quest’anno la mostra “Tempo ritrovato- Fotografie da non perdere” – Il Quarto Stato e il territorio di Volpedo nelle fotografie del fondo Giuseppe Pellizza, è curata da Daniela Giordi ed è dedicata al prezioso archivio fotografico di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Mario Peserico Amministratore Delegato di Eberhard Italia ha dichiarato: “… Siamo lieti di offrire al pubblico nell’anno dell’Expo questa retrospettiva speciale dell’opera di Pelizza divenuta simbolo della società del XX secolo e di raccontare il percorso e lo studio fotografico che ha portato il celebre pittore alla creazione nota in tutto il mondo ”.
All’interno dello Spazio Eberhard & Co. sono presentate in anteprima per l’Italia le ultime novità di prodotto della Maison tra cui il modello Tazio Nuvolari 336.