MilanoAutoclassica 2022, Restomod: Abarth Classiche 500 Record Monza ’58
SCORPIONCINA RESTOMOD. L’ESEMPLARE UNICO PRESENTATO A MILANO AUTOCLASSICA POTREBBE LANCIARE UN’ALTRA MODA: SALVARE UN ROTTAME DI FIAT 500 DALLA DISCARICA (E DIO-SOLO-SA QUANTE SONO!) MA NON SOLO ESEGUIRE UN RESTAURO INTEGRALE. MEGLIO: FARE UN UPGRADE E TRASFORMARLA IN ABARTH
Nel centenario dell’Autodromo di Monza l’Atelier Abarth Classiche dedica allo Scorpione un esemplare speciale allestito sulla base della filolosofia Restomod tanto in voga in questi ultimi anni. La divisione del marchio torinese che si occupa dei restauri ha compiuto un lavoro a 360°, lungo e ampio. A partire da una comune Fiat 500 berlina del 1970 è stato eseguito un restauro completo. Successivamente l’esemplare è stato trasformato in una Nuova 500 elaborata Abarth del tutto somigliante all’esemplare che nel febbraio del 1958 ha conquistato sei straordinari record sul circuito brianzolo. La colorazione esterna in verde Monza ’58 riprende la tinta della macchina del record.
Il motore di serie, il bicilindrico ad aria di 0,5 litri, è stato preparato fino s 595 cc. Il tuning fa parte della Cassetta di trasformazione Abarth Classiche 595 disponibile a catalogo e sviluppato con tecnologia moderna ispirandosi a quella realizzata dalla Casa dello Scorpione nel 1963. In particolare, il propulsore è proprio quello utilizzato dal team Heritage per testare i componenti della moderna Cassetta di trasformazione.
ABITACOLO
Gli interni sono confezionati a misura di Nuova 500 Elaborata Abarth: sono ripresi gli stessi tessuti e i medesimi materiali ed è configurato come se fosse pronto per correre (è montato un unico sedile per il pilota). La strumentazione completa è fornita di componenti Jaeger, compreso un orologio con autonomia di carica di otto giorni, una suggestiva ispirazione all’esemplare che stabilì i record in circuito.
L’esemplare unico presentato a Milano Autoclassica fa parte del progetto Heritage denominato “Reloaded by Creators”, ed è in vendita come un altro limitato numero di vetture classiche dall’autenticità certificata e riportate alla bellezza originaria all’interno delle Officine Classiche.
L’ESEMPLARE ORIGINALE
Accanto all’esemplare Restomod Abarth Classiche espone proprio la 500 elaborata Abarth che conquisto i primati in pista. Si tratta di un esemplare molto prezioso: è la prima 500 elaborata Abarth della storia nonché proprio la vettura che corse a Monza per 168 ore consecutivi e conquistò sei allori.
Autore: Graziano Mancini