Home » NOVITA: Abarth 500e

LO SCORPIONE PUNGE CON… LA SCOSSA! L’ABARTH 500e E’, SECONDO IL MARCHIO, ANCORA MIGLIORE PER EFFETTO DELLA DISTRIBUZIONE DEI PESI PIU’ EFFICACE E AL PASSO PIU’ LUNGO DELLE VERSIONI A BENZINA. ED E’ UGUALMENTE COINVOLGENTE GRAZIE AL “SOUND GENERATOR”. HA 155 CV E COSTA 43.000 €. MA NEGLI ANNI 60 E 70 IL VANTO (E IL FULCRO”) DELLE FIAT 500 E 600 ERANO LE CELEBERRIME “MARMITTE”. E’ DAVVERO  SCELTA DI VITA O SOLO CURIOSITA’?

Abarth imprime alla propria storia una spinta decisiva abbracciando la filosofia Total Green. La 500e trasforma completamente la sportività tipica Abarth e da oggi le dà la possibilità di esprimersi attraverso la motorizzazione “full electric”. L’importanza di questa trasformazione è innanzitutto nel nuovo logo che sintetizza l’unione di prestazioni ma anche innovazione, divertimento ma anche sostenibilità

STILE

L’Abarth 500e si riconosce per il design specifico, sia di carrozzeria, sia del logo stesso: uno scorpione che dona emozioni ma guarda all’ambiente a una nuova tipologia di Brand-Identity. Esso riprende e amplifica le caratteristiche della FIAT 500 elettrica: frontale specifico con fari dotati di palpebra superiore “socchiusa”, palpebra anteriore sotto lo scudo ed estrattore posteriore con dettaglio in bianco, fari full led, cerchi e specchi specifici.

TELAIO E MOTORE

Rispetto alla famiglia delle 500, 595 e 695 la 500e ha passo più lungo e carreggiate più larghe. Il motore elettrico ha tre modalità di erogazione (“Turismo”, “Scorpion Street” e “Scorpion Track”) con potenza variabile da 100 kW (136 Cv) a 155 cavalli. Sfruttando la massima potenza copre lo scatto 0-100 in 7 secondi. E’  equipaggiata con una batteria da 42kWh e nella dotazione comprende un sistema di ricarica rapida da 85kW. Il costruttore dichiara che in cinque muniti si raggiunge una quantità di carica utile al fabbisogno giornaliero (fino a una quarantina di chilometri), mentre in 35 minuti si raggiunge l’80%.

SUONI SPECIFICI

Pur essendo un’auto elettrica l’Abarth 500e non vuole costringere a rinunciare alla esperienza acustica di un’Abarth. I suoni sono quindi studiati e creati ad hoc per produrre un’atmosfera “a impatto zero” o il coinvolgimento sacrosanto di una sportiva dello Scorpione: dal suono di chitarra all’avvio (o spegnimento) del motore al jingle del sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) che dà un’impronta specifica; dalla strimpellata quando si superano 20 km/h al Sound Generator che ricrea il rombo Abarth in alternativa ai suoni “base”.

IL CONFRONTO DELLE PRESTAZIONI

Prendendo l’Abarth 695 come base per il confronto, la 500e dichiara che tra 20 e 40 km/h è più veloce in ripresa di un secondo. Anche il dato sulla ripresa da 60 a 100 km/h è migliore in modo significativo. Nel suo complesso, la piccola sportiva elettrica del Lingotto compie il tracciato “Misto Alfa Handling Track sul circuito di Balocco in oltre 1,5 secondi in meno rispetto alla 695 a benzina.

EDIZIONE SCORPIONISSIMA

Abarth lancia la 500e con la versione di debutto Scorpionissima, edizione speciale in 1.949 esemplari (omaggio alla data di fondazione) e disponibile in Acid green o in Poison Blu. L’allestimento comprende i cerchi diamantati da 18″, le bande laterali specifiche, pedaliera sportiva, pedane con logo, vetri posteriori oscurati, interni in Alcantara.

Il prezzo della 500e Scorpionissima è di 43.000€; si potrà prenotare da febbraio 2023 e sarà nei concessionari a partire da giugno.

Autore: Alvise-Marco Seno