Novità: Porsche 992 Dakar
GIOCO AL RIALZO. LA PORSCHE 911 DAKAR RENDE PIU’ AFFOLLATA LA NICCHIA DELLE SUPERCAR RIALZATE. DOPO IL PROTOTIPO IN “GITA” SULL’OJOS DEL SALADO IL MODELLO DEFINITIVO E’ PRONTO. SI ALZA FINO A 80 mm E TOCCA 240 KM/H. E’ EQUIPAGGIATA CON TRAZIONE INTEGRALE SPECIFICA, GOMME SPECIALI, GANCIO TRAINO E SETTAGGI PER LA GUIDA SU SASSI E SABBIA. LO STUZZICANTE PACCHETTO RALLY DESIGN LA TRASFORMA NELL’EREDE DELLA 953 MA IL VERO VINCITORE SARA’ CHI ACQUISTERA’ LA TENDA DA TETTO E ANDRA’ IN CAMPEGGIO CON LEI.
Porsche presenta la versione speciale Dakar sviluppata sulla meccanica della 911-992 Carrera 4S. Questo allestimento con fattezze da “911 fuoristrada” sarà presentato nei prossimi giorni al Salone dell’Auto di Los Angeles e richiama alla mente la “953” del 1983, vincitrice del rally Paris-Dakar 1984. Questa 911 da corsa per i terreni più dissestati e difficili era già dotata di gran parte della trasmissione della favolosa 959 del 1985.
STILE INCONFONDIBILE
La Porsche 911 delle sabbie si riconosce per il corpo vettura vistosamente rialzato. Il telaio, infatti, è modificato per aumentare l’altezza da terra di 50 mm in condizioni normali. Le sospensioni, inoltre, sono state ritarate e sono stati aggiunti ammortizzatori ad altezza variabile che consentono un’escursione delle molle più ampia. E’ infine presente un sistema di sollevamento. L’altezza da terra, quindi, può aumentare fino a 80 mm ma non solo per superare ostacoli difficili: questo assetto è selezionabile in movimento, specie su terreni molto rovinati. L’impostazione “livello alto” permette di affrontare impegnative esperienze fuoristrada a velocità fino a 170 km/h. Al di sopra di questa velocità, l’auto si abbassa automaticamente al livello normale.
GOMME SPECIALI
L’estetica è caratterizzata da vistose superfici in materiale plastico: si notano sul frontale (dove si notano le grandi prese d’aria riprese dalla GT3, cofano in CFRP e il “parasassi” sotto l’ingresso per i radiatori), sui parafanghi, le minigonne e in coda. Nell’area posteriore è presente una vistosa protezione per il motore, il gancio di traino e lo spoiler fisso.
Le caratteristiche “sportive off-road” sono esaltate dai pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus sviluppati su misura: le dimensioni sono 245/45 ZR 19 all’anteriore e 295/40 ZR 20 al posteriore. Il disegno del battistrada è profondo 9 mm; i fianchi rinforzati e i battistrada sono costituiti da due tele della carcassa. Tutto ciò rende le gomme della Porsche 911 Dakar particolarmente adatte anche ai fondi più impegnativi, nonché estremamente resistenti ai tagli. Come optional sono disponibili pneumatici estivi e invernali Pirelli P Zero.
I vetri leggeri e la batteria a peso ridotto abbassano ulteriormente il peso della Porsche 911 Dakar a 1.605 kg, 10 kg in più rispetto alla 911 Carrera 4 GTS con cambio PDK.
MOTORE E TRASMISSIONE
Il Motore, il boxer 6 cilindri biturbo di tre litri, eroga 480 Cv e 570 Nm di coppia massima. La trasmissione si avvale della trazione integrale Porsche, qui abbinata a cambio PDK a otto rapporti, asse posteriore sterzante, supporti motore della 911 GT3 e il sistema PDCC di stabilizzazione attiva del rollio.
Lo schema meccanico prevede due modalità specifiche: “Rallye” per la guida in fuoristrada e i fondi sconnessi. In questo caso la trasmissione modifica il comportamento della trazione integrale privilegiando il posteriore. In modalità “Off Road” la Porsche 992 Dakar si alza fino a 80 mm ed è pronta per i terreni molto difficoltosi e per la sabbia.
ALLESTIMENTO
L’abitacolo prevede sedili a guscio e assenza dei posti posteriori. Una caratteristica peculiare degli interni sono i rivestimenti in Race-Tex di serie con impunture decorative in tonalità Shade Green, disponibile in esclusiva anche come rivestimento metallizzato per la carrozzeria. L’allestimento consente un’ampia libertà di personalizzazione, soprattutto per il tetto: sulla “cima”, dove è già posizionata una presa 12 Volt, è possibile montare un ampio portapacchi (sostiene fino a 42 kg) e, per gli appassionati della vita all’aria aperta, una tenda da tetto.
Tra gli accessori di questa versione ci sono il pacchetto stilistico Rallye Design, che riprende le caratteristiche formali della 953 con colore bianco/blu Genziana metallizzato. L’ulteriore pack Rallye Sport è ancora più estremo e prevede cinture a sei punti, barra anti ribaltamento ed estintore.
PRESTAZIONI E PREZZO
A dispetto delle caratteristiche e della destinazione la Porsche 911 Dakar vola sullo 0-100 in 3″4 e raggiunge 240 km/h limitati. La produzione è limitata a 2.500 esemplari al prezzo di 230.990 euro IVA inclusa. Il pacchetto Rallye Design costa 26.718 euro.
Autore: Graziano Mancini