Home » Mini 3 porte: finalmente scopriamo gli interni, grande attesa per il 2024 | FOTO

Mini 3 porte: finalmente scopriamo gli interni, grande attesa per il 2024 | FOTO

auto
Mini 3 porte 2024

Sono stati messi in mostra anche gli interni della nuova Mini 3 porte che farà il suo esordio nel maggio del 2024.

La casa inglese pubblica sui propri social media le immagini che mostrano, finalmente, anche gli interni della quarta generazione della Mini 3 porte. Queste foto evidenziano la sua modernità, ma anche l’attaccamento al passato, mostrando come questo nuovo modello sia una sorta di evoluzione di quello del ’59.

Il collegamento al vecchio tipo è ovvio per alcuni dettagli come, ad esempio, la plancia: molto semplice e adorna soltanto di uno schermo circolare posizionato al centro che ha la funzione di sistema multimediale e cruscotto. Un unico elemento per tutte le funzioni necessarie, un rimedio simile a quello usato dalla Tesla.

Le informazioni che, di norma, il conducente può vedere davanti a sé sul cruscotto (ovvero velocità ad autonomia) sono proiettate sul parabrezza. Sotto l’elemento circolare, possiamo trovare i comandi fisici del climatizzatore, disposti dentro un elemento ellittico. Anche questo oggetto è un chiaro richiamo ai modelli del passato.

La selezione del metodo di guida viene gestita da una leva posizionata dietro al volante, mentre la console centrale, messa più in basso rispetto ai modelli precedenti, ha nuove funzioni. Infatti, è dotata di due porta bicchieri, due porte di ricarica USB e un grande vano portaoggetti. Insomma, “piccoli” ma significativi cambiamenti.

Esperienze sonore da brividi

La versione elettrica della Mini 3 porte ha quattro diverse esperienze sonore: Core, Go-Kart, Timeless e Balance. Ogni suono personalizzato si sincronizza con l’acceleratore. La Core sarà udibile sia all’interno che all’esterno dell’auto, cosicché anche i pedoni possono essere avvertiti dell’avvicinamento della macchina.

La Go-Kart è stata creata per trasmettere la sportività, la Timeless riporta alla memoria le vecchie sonorità della Mini del passato e la Balance prende spunto dai suoni che si possono percepire ed udire in una foresta durante l’interno arco delle 24 ore, quindi sia di giorno che di sera. Una dotazione a dir poco sorprendente ed interessante.

auto
Mini 3 porte: interni

Due modelli diversi della Mini 3 porte

La quarta generazione della Mini sarà disponibile in versione elettrica e termica. La versione elettrica sarà costruita in Cina e ingegnerizzata su una piattaforma progettata da Spotlight Automotive, ovvero la joint venture di Bmw con Great Wall. Questa versione avrà a sua volta due modelli: Cooper E, con potenza di 183 CV e batteria da 40,7 kWh, che dovrebbe garantire fino a 300 km autonomia; e Cooper SE, che arriva fino 217 CV ed è dotata di una batteria da 54,2 kWh con percorrenza dichiarata di 400 km.

La batteria ad alta tensione agli ioni di litio è posizionata nel pianale della vettura. In questo modo riesce ad ottimizzare la tenuta di strada e distribuisce meglio il peso, aumentando allo stesso tempo la stabilità e l’agilità della macchina. Invece la versione termica della Mini 3 porte sarà un’evoluzione dell’attuale e, infatti, si userà una versione avanzata della piattaforma attuale e il processo produttivo avverrà in Inghilterra.