Pistola della benzina: se la tieni così hai sempre sbagliato, ecco come fare per risparmiare| Salvavita
La pistola alla pompa di benzina offre una comoda funzionalità che in pochi usano, ma che può essere utilissima.
Le orecchie degli automobilisti si drizzano quando si parla di benzina e carburanti vari. Il caro del settore vissuto alcuni mesi fa è un fantasma ancora non esorcizzato e in molti temono che per un motivo o per un altro possa esserci una ricaduta. Per risparmiare il più possibile si possono mettere in atto vari metodi, dallo stile di guida alla scelta del distributore.
Ovviamente, per risparmiare ulteriormente è prassi usufruire del self-service, la modalità di ricarica carburante in cui facciamo tutto da soli. Facile ed economico, il self-service è utilizzato da una grandissima fetta degli automobilisti d’Italia, ma porta con sé ovviamente dei lati negativi. Mentre col servito non dobbiamo fare altro che abbassare il finestrino, nel self-service spetta a noi adoperare la macchinetta e la pistola della pompa di benzina.
Dato che a volte la scelta del self-service è una scelta forzata – che sia per orari o chiusura del distributore – potremmo ritrovarci in situazioni scomode. Niente di peggio di dover mandare mandare un messaggio di avvertimento o rispondere ad una chiamata importante mentre ci troviamo faccia a faccia con la pompa di benzina.
Coloro che hanno ideato le pistole del carburante avevano previsto tutto ed hanno dotato la pistola stessa di una comoda funzionalità che ci permette di prenderci il nostro tempo, rilassarci e risparmiare qualche preziosa energia dopo una lunga giornata di lavoro. Questo trucco semplicissimo, quasi banale, è stranamente sconosciuto a tanti automobilisti.
Risparmia energie bloccando la presa della pistola
La presa della pistola è dotata del classico grilletto che dobbiamo premere per immettere carburante nella nostra auto, ma non solo. In basso, verso l’utente che ne fa uso, possiamo trovare una maniglia che, se tirata, consente di bloccare il grilletto e lasciar fluire il carburante senza bisogno di tenere premuto.
Che sia per distrazione o dubbio, questa semplice funzionalità non è nota a tanti automobilisti. La maniglia ci consente di liberare le mani per mandare messaggi, impostare il navigatore, fare chiamate o effettuare qualsiasi azione che richieda manualità. Ci permette di risparmiare qualche minuto e un po’ di energie, che al giorno d’oggi sono davvero preziose.
Non c’è più bisogno di tenere la pistola premuta
Non sarà più necessario tenere premuta la presa della pistola quando si usufruisce del self-service. A questa modalità quindi si va ad alleggerire il difetto della scomodità, unico vero lato negativo di un servizio conveniente sotto tutti i punti di vista, specialmente quello economico.
Ancora una volta possiamo osservare come un’azione abitudinaria e scontata come il self-service possa nascondere un piccolo trucco che ci facilita la vita in situazioni scomode e può garantirci un minuto di relax al termine di una giornata faticosa.