Home » Monopattini elettrici, adesso la situazione è davvero grave: disastro su caschi e assicurazioni | La legge che spaventa

Monopattini elettrici, adesso la situazione è davvero grave: disastro su caschi e assicurazioni | La legge che spaventa

Monopattini elettrici 1 - AnsaFoto - 0-100.it
Confusione e timore per la legge sui monopattini elettrici – AnsaFoto – 0-100.it

Caos generale per i monopattini elettrici e la nuova legge riguardante caschi e assicurazioni mette agitazione. Utenti nel panico.

La mobilità urbana è sempre più green e in molti stanno abbracciando tale idea per aiutare il nostro pianeta e le future generazioni ad avere un’aria più salubre da poter respirare. Il primo passo sarebbe quello di optare per i mezzi pubblici piuttosto che avere quattro auto in una famiglia composta da quattro membri.

Il secondo step sarebbe quello di acquistare veicoli elettrici ma ‘la moda del momento’ si è riversata sui mezzi di trasporto alternativi, vale a dire i monopattini elettrici. Con questi veicoli si possono eseguire le commissioni quotidiane che non richiedono particolari sforzi e spazi per il trasporto degli oggetti.

Dato il suo elevato uso, in questi ultimi tempi il Governo aveva pensato di rendere obbligatorio l’uso del casco, l’installazione di una targa identificativa e fare un’assicurazione per proteggere da eventuali danni. Le norme presenti all’interno del Codice della Strada sono in continua evoluzione e quelle riguardanti i monopattini elettrici non hanno ancora trovato la loro forma finale.

I cambiamenti in materia di monopattini elettrici sono stati tanti e in molti si sono sempre opposti all’obbligo di casco, targa e assicurazione anche per questi mezzi di trasporto alternativi. Tuttavia, ci sono alcune persone che usano tali veicoli in maniera spropositata mettendo a repentaglio le loro vite e quelle degli altri utenti della strada.

Monopattini elettrici, pericolo green

Guidare un monopattino elettrico in modo inappropriato può comportare un aumento del rischio di fare un incidente stradale, soprattutto quando si raggiungono velocità inadatte. Infatti, in molti corrono troppo forte sui monopattini elettrici superando il limite massimo dei 20 km/h consentiti e questo mette in serio pericolo gli utenti della strada.

Se si dovesse fare un incidente guidando a tutta birra un monopattino elettrico senza indossare il casco, le conseguenze sarebbero disastrose e non molto inferiori a quelle dopo un sinistro in bici o in moto. Il casco può salvare la vita e quindi renderlo obbligatorio significherebbe riuscire a proteggere anche chi decide di guidare questi veicoli green.

Monopattini elettrici 2 - AnsaFoto - 0-100.it
La situazione dei monopattini elettrici – AnsaFoto – 0-100.it

La legge da brividi

Nel 2021, il Comune di Firenze aveva reso obbligatorio l’uso del casco sui monopattini elettrici ma questa decisione non è piaciuta per niente ad alcune aziende di sharing che hanno fatto subito ricorso. Tuttavia, a bloccare tale iniziativa della città toscana ci ha pensato il Consiglio di Stato annullando tale obbligo.

Questo perché stando a quanto riportato dal Consiglio di Stato, il CdS non permette ai vari comuni d’Italia di farsi le proprie leggi per evitare che la Legge non venga suddivisa in piccole frazioni e sia uguale e uniforme su tutto il territorio. Nonostante questo, però, la questione sui monopattini elettrici è ancora aperta e le aziende sono terrorizzate dall’idea che possa essere confermata una o più leggi molto restrittive sull’uso dei monopattini elettrici che portino allo sfinimento gli utenti e all’arresto della loro popolarità.