Multa da 800€, si dimenticano tutti di farla: soprattutto adesso | Salasso in arrivo
Per un errore di dimenticanza stanno piovendo multe che superano anche gli 800 euro; sta capitando a tutti, fai attenzione.
I tempi odierni non sono tempi facili per le famiglie italiane. Da anni a questa parte si susseguono crisi di vario tipo che mettono a dura prova i cittadini su vari fronti: le crisi economiche, la pandemia globale, il cambiamento climatico ed ora le guerre in corso – quella in Ucraina e quella in Palestina.
Non c’è davvero scampo per sfuggire alle logiche conseguenze politiche, sociali ed economiche che questi eventi gravissimi hanno portato su tutto il mondo, Italia compresa. Per rimanere aggrappati alle proprie vite e riuscire a far quadrare i conti di fine mese nonostante l’inflazione in aumento, gli italiani stanno facendo enormi sforzi e sacrifici.
Ciò che inevitabilmente accade è che, sommersi da spese impossibili e preoccupazioni di tutti i tipi, non si riesca a stare dietro al 100% della nostra agenda mentale e ci si perda qualcosa per strada. Dimenticanze del tutto fisiologiche, ma che per questo non sono meno gravi agli occhi della legge e possono costarci caro in termini di sanzioni.
Nel campo dell’automobilismo in particolare sappiamo che esistono numerose responsabilità, spesso legate a scadenze di vario genere, di cui dobbiamo tenere traccia. Dal bollo alla revisione passando per l’assicurazione RC auto, se dovessimo saltare una di queste scadenze per noi sarebbero guai seri.
Circolare senza assicurazione: quali sono i rischi?
L’RC auto (Responsabilità Civile) è un contratto che, stando all’articolo 193 del Codice della Strada, ogni automobilista deve obbligatoriamente stipulare per coprire il suo mezzo di circolazione e tutelare sé stesso e gli altri in caso di danni a cose o persone. Questo contratto non serve solo a circolare, ma anche a sostare su strade pubbliche.
Il contratto di assicurazione deve essere sempre a bordo del mezzo al quale si riferisce e può essere controllato dalle forze dell’ordine in caso di un controllo, assieme a patente, libretto di circolazione e certificato di revisione. Se dovessimo essere pizzicati senza assicurazione – assente o scaduta, è indifferente – scatterebbe una sanzione devastante.
Multa e sequestro
La multa per mancata assicurazione è una delle più severe previste dal Codice della Strada: parte da 866 euro e può arrivare fino a 3.464 euro; a questa si aggiunge il sequestro immediato del mezzo, che verrà conservato dalle forze dell’ordine fino ad avvenuto pagamento della sanzione e alla stipula di un contratto di assicurazione.
Ricordiamo che la legge sul tacito rinnovo dell’assicurazione è ormai stata abolita ed i contratti vanno rinnovati personalmente con la compagnia d’assicurazione. Segna dunque la data sul calendario e non scordarla, perché cadere in errore, anche involontariamente, potrebbe costarti veramente troppo.