Multa patente, se non è aggiornata devi vendere la casa per pagarla: non ci credi? Leggi la normativa in vigore
La multa per la patente non aggiornata ti costa un patrimonio, devi vendere la casa per pagarla ecco a quanto ammonta.
Dal momento che sappiamo bene come le norme del Codice della Strano siano facilmente soggette a modifiche e aggiornamenti, ormai non dovremmo più stupirci se scopriamo che adesso con la patente non aggiornata ci becchiamo una sanzione talmente alta che ci conviene vendere la nostra casa per riuscire a pagarla.
La severità delle regole stradali serve per aumentare la sicurezza e diminuire i sinistri e uno dei documenti più importanti per le norme del CdS è la patente di guida. Questo perché possedere il tanto desiderato documento rosa significa aver superato sia il test teorico che quello pratico a scuolaguida e, quindi, conoscere le regole della strada.
Per evitare incidenti più o meno gravi è necessario sapersi muovere in strada e per impararlo serve la patente. Per questo motivo, le modalità di ottenimento del documento rosa e i suoi vari aggiornamenti sono sempre più numerosi e severi: per essere certi che chi è in strada sa benissimo come comportarsi.
In questi ultimi tempi il CdS sta subendo svariate modifiche, anche dal punto di vista burocratico, e se non ci teniamo aggiornati finiamo in guai seri. Se veniamo fermati dalle forze dell’ordine e usiamo come giustificazione in fatto di non conoscere l’ultimo aggiornamento riguardante la patente, ci becchiamo una multa salatissima perché gli agenti non ammettono più l’ignoranza.
Patente non aggiornata
Guidare un mezzo di trasporto a motore proprio significa prendersi le dovute responsabilità in materia di manutenzione e revisione del veicolo e anche per quanto riguarda la parte burocratica. Infatti, tutti i documenti relativi alla guida di un’auto devono essere sempre in corso di validità e aggiornati. L’articolo 116 comma 1 del CdS stabilisce l’obbligo di avere la patente prima di mettersi al volante e l’articolo 180 comma 7 chiarisce sulle modalità di sanzioni amministrative.
Se le forze dell’ordine ti beccano senza patente aggiornata, ti vedrai piombare addosso un verbale talmente pesante che ti conviene vendere tutto quello che hai per pagarlo e poi andartene a piedi per evitare altri guai. Le sanzioni che riguardano la patente di guida sono svariate in base ai casi ma una in particolare ti risucchia tutti i tuoi risparmi e ti indebita per il resto della tua vita.
Una multa da mal di testa
Durante un controllo ad un posto di blocco, se gli agenti scoprono che hai guidato la macchina per tutto il tempo senza aver mai conseguito la patente di guida la sanzione che ti piomba addosso è pari a 30.000 euro. Non solo, se sei recidivo e nell’arco di due anni vieni beccato a guidare con la patente revocata, mai presa o non rinnovata rischi la galera per 1 anno e la confisca della vettura.
Beccarsi una multa di ben 30.000 euro sarebbe un enorme problema anche per chi non vive sempre con l’acqua alla gola perché si tratta davvero di una somma gigantesca. Tuttavia, questa severità è comprensibile perché mettersi al volante senza aver mai preso la patente di guida è come un biglietto di sola andata per un incidente anche mortale che mette a rischio diversi utenti della strada.