Allarme auto, scoperta la sostanza cancerogena nell’abitacolo: c’è solo un modo per prendere precauzioni | Inizia a farlo da oggi
Uno studio allarmante ha dimostrato come nell’abitacolo delle auto ci sia una sostanza cancerogena che respiriamo sempre.
L’ordine in un’auto è necessario per la sicurezza del conducente e dei passeggeri: una grande quantità di oggetti stipati nella vettura potrà infatti essere di intralcio alla guida e costituire una potenziale fonte di pericolo in caso di collisioni.
Sono ancora troppe però le persone che sottovalutano l’importanza di tenere pulita e in ordine la propria vettura. Solo un’auto sempre pulita e ben arieggiata può evitare danni collaterali.
Secondo diverse ricerche, non solo le auto contengono un elevatissimo numero di germi, ma contengono anche delle sostanze cancerogene.
I dati ricavati dalle indagini hanno lasciato sgomenti gli automobilisti.
Dati allarmanti emergono da uno studio delle sostanze presenti nell’abitacolo delle auto
Una ricerca condotta dalla Duke University, dall’Università di Berkeley e dall’Università di Toronto ha condotto un’analisi sulla presenza di sostanze e agenti inquinanti negli abitacoli delle auto. I dati sono stati piuttosto allarmanti. Tra i prodotti analizzati sono stati individuati il trifosfato (TCIPP), presente nell’aria del 99% dei veicoli testati.
Dalla ricerca è infatti emerso che il calore aumenta la concentrazione di sostanze potenzialmente cancerogene che sono contenute nei ritardanti di fiamma. Esiste solo un modo per ridurre la concentrazione di queste polveri pericolose.
Sostanze cancerogene presenti sui sedili delle auto, i dati allarmanti pubblicati in una ricerca
Le auto, esattamente come le abitazioni, rispecchiano la personalità dei proprietari. Persone abituate a tenere in disordine le proprie case faranno altrettanto con le automobili, riempiendole di oggetti inutili. Da una ricerca condotto dalla Facoltà di bioscienze dell’Università di Aston è stato rivelato che le auto contengono più germi di quelli presenti nei bagni pubblici.
Spesso chi tiene in disordine la propria auto, non tende neanche a far arieggiare l’abitacolo. Non aprire i finestrini è però una pessima abitudine dai risvolti allarmanti. Il calore delle auto favorisce infatti la circolazione nell’abitacolo di gas tossici derivanti dai ritardanti di fiamma che si trovano nella schiuma dei sedili. La rivista Environmental Science & Technology ha pubblicato i risultati della ricerca condotta sulle sostanze chimiche presenti nelle auto. Il 99% delle auto analizzate dai ricercatori contiene tris (1-cloro-isopropil) fosfato (TCIPP). Questi ritardanti di fiamma sono anche collegati a danni neurologici. In condizioni normali, la concentrazione di TCIPP ha livelli tollerabili, Quando però le temperature salgano, allora la concentrazione aumenta. Per questo motivo è consigliato tenere aperti i finestrini delle auto.