Multe, da oggi dalle 16:30 scatta la maxi sanzione: articolo 3, comma 55 | Impossibile sfuggire
Da oggi scatta la maxi sanzione dalle ore 16:30, una legge diventata realtà che massacra gli automobilisti.
La materia della sicurezza stradale è tanto scontata quanto complicata. Scontata perché naturalmente tutti sanno quanto sia importante come tema, e che vada preservata ed anzi migliorata sempre di più; ma anche complicata, perché queste migliorie non sono facili da applicare. In Italia in particolare il panorama della sicurezza stradale non è in grandissima forma.
Andrebbe fatto di più da parte di tutti, automobilisti in primis. L’attuale governo ha formulato e discusso una importante riforma del Codice della Strada secondo le proprie idee, ma la presa di consapevolezza deve venire principalmente dal basso. Troppe volte superiamo i limiti, non rispettiamo le precedenze o ci distraiamo alla guida pensando che non succederà nulla.
Ecco che, in mancanza di una reazione onesta da parte degli automobilisti, arrivano le vere stangate. Come si suole dire, “se non lo capisci con le buone, te lo faccio capire con le cattive”, ed è quanto sta succedendo in Italia in questi mesi. Dal ritorno dell’ora solare nello specifico il prezzo delle multe si è gonfiato all’inverosimile.
Ed è così che dalle 16:30 di ogni giornata scatta l’ora X che segna l’inizio della strage di multe giornaliere, multe che addirittura ci colpiscono più del normale a causa della maxi sanzione prevista dal Codice della Strada. Ecco di cosa si tratta e come prevenirla.
Articolo 195 del CdS: la maxi sanzione
Una legge è stata pensata e realizzata specificatamente per ridurre il numero di incidenti che piagano le strade italiane. Le ore notturne sono da sempre la culla degli incidenti più pericolosi e tragici, il tutto a causa delle elevate velocità che si mantengono di notte (in assenza di traffico elevato), anche su strade che prevedono limiti molto inferiori.
Inoltre le ore notturne, specialmente nei fine settimana, vedono una presenza maggiore di automobilisti che hanno bevuto qualcosa durante un’uscita di piacere e che poi inconsapevolmente si mettono alla guida. Insomma, il tutto ha portato alla modifica dell’articolo 195 ed alla introduzione della maxi sanzione non appena cala il buio.
Multe maggiorate di un terzo del totale
Per invitare ad una maggiore cautela gli automobilisti notturni è stata introdotta una maxi sanzione, ovvero un aumento delle multe di un terzo del totale, per coloro che causano incidenti durante le ore buie. Ma l’orario di alba e tramonto cambia di giorno in giorno, e addirittura in pieno inverno il buio comincia a calare già dalle 16:30.
Per evitare fraintendimenti è stato fissato un orario specifico: dalle 22:00 alle 7:00 di tutti i giorni le sanzioni possono essere aumentate di un terzo del loro totale, una percentuale non da poco che si somma alla cifra che normalmente ci verrebbe assegnata. Qualsiasi strumento è utile per la lotta agli incidenti e per far capire agli automobilisti l’importanza delle regole, anche se si è l’unica auto su strada di notte.