Home » Monopattini elettrici, passato il disegno di legge: scordati di usarlo ancora | Multe da 800€

Monopattini elettrici, passato il disegno di legge: scordati di usarlo ancora | Multe da 800€

Niente più monopattini
Niente più monopattini

Il disegno ha dato l’ok definitivo sul disegno di legge che riguarda anche i monopattini elettrici, potresti non usarlo più quando vuoi.

La riforma del Codice della Strada fortemente voluta dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha fatto il suo iter politico ed è stata ampiamente discussa in Parlamento. Se ne è parlato molto, ma il focus si è spostato molto sui nuovi divieti ed obblighi per i neopatentati e per la regolazione delle supercar.

Molta meno attenzione hanno ricevuto alcune decisioni del governo circa i monopattini elettrici, anch’essi personaggi principali delle strade urbane di tutta Italia, ma meno carismatici nel dibattito pubblico. Nessuno dunque ha saputo che l’uso dei monopattini è ormai praticamente vietato e che le multe sono tremendamente crudeli.

Nulla di falso, ma la nuova legislazione circa questi comodissimi mezzi di trasporti, Negli ambienti urbani sono molto usati e garantiscono praticità, ecologia e consumi ridottissimi, tanto da convincere tanti lavoratori e studenti a comprarne uno o a fare continuo uso dei monopattini elettrici in sharing. Da oggi preparate il portafogli, perché le spese indesiderate sono dietro l’angolo.

Purtroppo e per fortuna il Codice della Strada cambia senza mai fermarsi e si adatta alle nuove esigenze della circolazione, ma anche ai desideri e alle imposizioni del governo e dell’Europa. La cosa importante è informarsi per tempo prima di trovarsi faccia a faccia con le forze dell’ordine, senza soldi e senza più monopattino.

Monopattini vietati in questi posti

La novità più grande riguardo i monopattini elettrici è il divieto di usarlo in determinati luoghi; o meglio, sarà possibile usare i monopattini solo in determinati posti, ovvero le zone urbane. I monopattini in sharing in particolare dovranno essere equipaggiati da sistemi di tracciamento che spengono il mezzo se fuoriesce dall’area urbana dove è concesso il suo utilizzo.

La velocità massima consentita sarà di 50 chilometri orari – normale limite urbano anche per le auto -, e i monopattini dovranno circolare solo su strada, a meno che non vengano trasportati a mano. Si potranno sostare solo in parcheggi appositi segnalati orizzontalmente e verticalmente.

Aggiornamenti sull’uso dei monopattini elettrici

RC obbligatoria per i monopattini

Un’altra grande novità è l’introduzione di ulteriori obblighi: quello dell’assicurazione è sicuramente il più importante. Sia i monopattini privati che in sharing dovranno essere sottoposti ad RC e dovranno essere dotati di targa, indicatori di svolta e freni per entrambe le ruote; i conducenti avranno l’obbligo di indossare il casco. Infine, la potenza non può superare i 500 Watt.

La multa per coloro che circolano con monopattino non assicurato va da 100 a 400 euro, mentre per quelli che sono sprovvisti di indicatori di svolta e di frenata sono previste sanzioni da 200 a 800 euro. Come ribadiamo spesso, il Codice della Strada deve essere sempre aggiornato per far fronte al cambiamento dell’ambiente stradale.