Home » NAIAS 2013: Hyundai HCD-14

LA VOCE GROSSA. IN EUROPA DOMINANO LE TEDESCHE MA LE COREANE STANNO CONQUISTANDO SEMPRE PIU’ CONSENSI. HYUNDAI ESPONE AL NAIAS LE SUE AMBIZIONI PREMIUM.

Il nuovo concept presentato al NAIAS 2013 a Detroit ambisce a rafforzare ulteriormente il percorso evolutivo del brand verso un’immagine pienamente Premium.

Fuori dall’Europa, dove la percezione Premium del marchio Hyundai è effettivamente migliore rispetto al mercato europeo: Genesis ed Equus vendono bene, specialmente negli Stati Uniti (nel 2012 quest’ultima ha vinto il Strategic Total Value Award battendo Mercedes e BMW).

In quest’ottica, la HCD-14 (Genesis Concept) anticipa i futuri modelli Hyundai, che saranno ancora più lussuosi e alla ricerca di nuovi spazi contro la concorrenza tedesca.

DESIGN
La HCD-14 è una grande berlina sportiva 4 porte con trazione posteriore (“premium-sport”). La sua immagine sportiva è sottolineata dagli sbalzi molto corti e il passo lungo che garantiscono un’abitabilità interna molto ampia. L’imponente fascione paraurti anteriore e la grande griglia metallica dichiarano una presenza massiccia , sottolineata nel posteriore dai grandi scarichi laterali.

TECNICA
Il telaio in acciaio, prodotto nelle acciaierie “Hyundai Steel” di Nangjin, comprende sospensioni anteriori e posteriori multilink con servosterzo elettrico di nuova generazione.

Il propulsore è il Tau® V8 da 5.0 litri, con iniezione diretta e doppia fasatura variabile (D-CVVT), abbinato a cambio automatico con 8 marce. Questo motore è esaltato da una sonorità ampia e coinvolgente, resa dall’impianto di scarico sviluppato ad hoc e contraddistinto da terminali in ceramica.

ABITACOLO
Dove la HCD-14 stupisce, però, è negli interni, caratterizzati da una nuova interfaccia che sfrutta, sfruttando le tecnologie aeronautiche, comandi visivi (eye-tracking) e gestuali (3D). Tutte le informazioni sono visualizzate sul parabrezza con tecnologia Heads-Up Display (HUD).