Condividi

SORPRESA! NESSUNO HA MAI OSATO ESPLORARE IL CONCETTO DELL’AUTOMOBILE “RIALZATA” CON CARROZZERIA BERLINA. IL LISTINO E’ PIENO DI FAMIGLIARI CROSSOVER MA MANCAVA UNA BERLINA-COUPE’ CON FIANCHI LARGHI E ALTI. VOLVO PRESENTA AL NAIAS 2015 LA S60 CROSS COUNTRY CON MOTORE T5 DA 254 CV E D4 DA 190 CV, TRAZIONE ANTERIORE O INTEGRALE.

Al Salone di Detroit 2015 Volvo rivoluziona la nicchia dei crossover spostando l’attenzione sulla carrozzeria berlina. Dopo aver inventato il concetto, nel 1997 con la V70 Cross Country, e aver decretato la nascita della formula della Station Wagon rialzata (Audi A4 Allroad, Audi A6 Allroad, Skoda Octavia Scout, Volkswagen Passat Alltrack, Peugeot 508 RXH, Alfa Romeo 156 Crosswagon, Citroen C5 Crosstourer, Seat Leon X-Perience, Opel Insignia Country Tourer e Subaru Outback), il costruttore svedese spiazza tutti.

La nuova S60 Cross Country introduce la berlina-coupé rialzata. Il corpo vettura presenta, quindi, l’acceso contrasto tra la greenhouse filante e sinuosa, caratterizzata dall’andamento discendente del tetto, e dalla parte sotto la linea di cintura che si distingue per la maggiore altezza dal suolo, le protezioni anteriore e posteriore del sottoscocca, le protezioni in plastica sotto i parafanghi e la modanatura smaltata che corre sotto la fiancata.

Come la V60 Cross Country, è rialzata da terra di 6,5 cm in più rispetto alla berlina ed è equipaggiata con trazione integrale (ma sarà in listino anche con la sola trazione anteriore).

Sarà commercializzata in tutto il mondo con motorizzazione turbo benzina T5 con trazione integrale e potenza fino a 254 Cv e Turbodiesel D4 da 190 Cv con trazione anteriore o quattro ruote motrici.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.