Home » NIO: la super station wagon cinese con tecnologia spaziale e prezzo bassissimo | Va a ruba

NIO: la super station wagon cinese con tecnologia spaziale e prezzo bassissimo | Va a ruba

NIO ET5-Touring
NIO ET5-Touring

NIO, colosso cinese delle auto elettriche è arrivato in Europa con la sua ET5 Touring, una station wagon che promette potenza ed eleganza.

Negli ultimi tempi si è parlato molto di NIO, azienda automobilistica cinese specializzata nella produzione di veicoli elettrici, per via dei suoi veicoli molto competitivi sul mercato. Ebbene, la competizione sta per raggiungere anche l’Europa: la Casa sta per commercializzare in Europa la ET5 Touring, una station wagon che ha già conquistato gran parte degli appassionati di auto elettriche.

La ET5 Touring presenta un design affascinante e moderno pensato per adattarsi alle strade europee. La station wagon ha una lunghezza di 4,79 metri e un passo di 288 centimetri e offre ampio spazio sia per i passeggeri che per il bagagliaio.

Grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di soli 0,25 garantisce un’efficienza energetica superiore. Ciò che davvero farà la differenza è la tecnologia interna: l’ET5-Touring è dotata di un sistema di guida autonoma di livello 3 per muoversi autonomamente anche in situazioni di traffico intenso.

Il veicolo offre anche un ampio tetto panoramico oscurabile e un sistema audio Dolby con ben 23 diffusori per un’esperienza di guida confortevole.

ET5-Touring: il PanoCinema

A stupire è soprattutto il PanoCinema, un sistema di intrattenimento che utilizza occhiali 4K per gustarsi un cinema virtuale in tutta comodità; i passeggeri possono così godere di un’esperienza incredibile durante il viaggio. Dietro il volante è presente un pannello da 10,2 pollici per la strumentazione digitale, mentre al centro è presente il display touch verticale da 12,8 pollici per il sistema infotainment. Nella dotazione in serie è compreso anche un pad per la ricarica wireless degli smartphone.

Riguardo le caratteristiche tecniche, il veicolo è dotato di un potente doppio motore elettrico a trazione integrale, con una potenza di 483 cavalli e una coppia di 700 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 4 secondi; trattandosi di una station wagon, parliamo di un risultato incredibile. La ET5 Touring sarà disponibile con due opzioni di batterie: una da 75 kWh e l’altra da 100 kWh che consentono di percorrere rispettivamente 500 e 700 km con una sola carica.

NIO ET5-Touring
NIO ET5-Touring

Prezzo e disponibilità

Il prezzo di questa incredibile station wagon è più che competitivo rispetto alle altre auto elettriche presenti sul mercato. In Cina la ET5-Touring è commercializzata a un prezzo di circa 38.000; in Europa i prezzi si alzano fino a 68.500 euro nella versione con accumulatore da 100 kWh. 

La nuova station wagon di NIO è un’ottima scelta per chi cerca un’auto elettrica elegante con elevata autonomia e buone prestazioni di guida. È già possibile ordinare il veicolo e le consegne, ha specificato la casa automobilistica, partiranno nel quarto trimestre del 2023.