Nissan DeltaWing: una Rivoluzione a Le Mans 2012
Nissan parteciperà alla 24 Ore di Le Mans 2012 (16 – 17 giugno 2012) con un’auto da corsa rivoluzionaria, denominata DeltaWing. Il marchio giapponese è stato invitato dall’Automobile Club de l’Ouest a prendere parte alla competizione “fuori gara“. La DeltaWing partirà dunque dalla 56esima fila e con il numero 0.
Cambio di rotta
Il progetto Nissan DeltaWing segue una direttrice precisa: oggi le auto da corsa, con l’inasprimento dei regolamenti instancabile, sono diventate un mondo a parte, da cui è possibile prendere sempre meno da portare sulla produzione in serie. Con questo progetto Nissan vuole cambiare le regole del gioco e fare delle corse, nuovamente, un banco di prova per soluzioni da adottare nella normale produzione
1.6 turbo, 300 Cv, 375 Kg
La DeltWing si basa su una monoscocca in fibra di carbonio con una forma molto innovativa. Il motore si trova in posizione posteriore, molto vicino all’abitacolo, anch’esso particolarmente arretrato. E’ equipaggiata con un 4 cilindri turbo 1.6 a iniezione diretta, denominato DIG-T (Direct Injection Gasoline – Turbocharged) da 300 Cv, a fronte di soli 475 kg. di peso.
I soggetti coinvolti
Nel progetto DeltaWing sono implicati nomi di spicco dell’automobilismo, specialmente del mondo delle corse: Ben Bowlby (designer, ideatore e capo-progetto della DeltaWing), Don Panoz (fondatore del marchio automobilistico americano che porta il suo nome), Dan Gurney (ex-pilota di Formula 1 e fondatore di All-American Racers), il team Highcroft Racing di Duncan Dayton che ha vinto due volta il campionato e Michelin Tyres Nord America.