Home » Non farti fregare dal meccanico! Attento a questi errori | Ci provano in ogni modo

Non farti fregare dal meccanico! Attento a questi errori | Ci provano in ogni modo

Meccanico: attenzione a questi errori
Meccanico: attenzione a questi errori

Quando portate l’auto dal meccanico, state molto attenti a non incappare in questi errori che vi faranno spendere molto più del previsto.

Quando siamo costretti a portare l’auto dal meccanico è sempre un pianto: chissà quanti soldi dovremo spendere! Ogni volta è un’incognita e rischiamo di dilapidare i nostri risparmi.

In questi casi la miglior arma è sempre la prevenzione, ma non sempre basta per evitare i problemi. Di certo aiuta a ridurre la possibilità che i componenti si rovinino prima del tempo.

Se proprio non si può fare a meno di portare l’auto dal meccanico, ci sono alcuni accorgimenti da poter seguire per cercare di risparmiare e non incappare in fregature.

Gli automobilisti commettono questi 10 errori più spesso di quanto si pensi. Meglio conoscerli in anticipo per evitarli e vivere più sereni!

Auto dal meccanico: attenzione a questi errori

Se la vostra auto è ancora in garanzia, potete evitare di rivolgervi alla rete della casa costruttrice e affidarvi invece a officine indipendenti, senza perdere i vantaggi della garanzia. Il regolamento europeo lo permette, quindi perché non approfittarne? Di solito le officine della rete ufficiale del produttore costano molto di più. Spesso inoltre si fa l’errore di fermarsi al primo preventivo, senza approfondire altre offerte; nulla di più sbagliato! Meglio sentire più campane e scegliere l’opzione migliore.

Un altro errore molto comune è farsi “intimidire” dal meccanico: se vi siete recati nella sua officina per avere un preventivo, non siete obbligati a lasciare l’auto a lui. Ricordate che finché non approvate l’intervento, potete sempre cambiare idea e andarvene. Attenzione poi a non farvi tentare dalla fattura in nero: se da una parte potete risparmiare, dall’altra se ci sono problemi non potete far valere i vostri diritti. Ultimamente un errore molto comune è ordinare i pezzi di ricambio su internet per risparmiare e presentarsi dal meccanico con quelli; a meno che non siate esperti, evitate di rischiare e ritrovarvi con un pezzo non compatibile.

meccanico
Meccanico: attenzione a questi errori

Non fatevi fregare

Sempre legato all’acquisto di pezzi di ricambio in autonomia c’è il problema della garanzia: il meccanico è responsabile solo della manodopera, e non dei pezzi che gli portate. Se non funzionano non potrete rivalervi su di lui. I ricambi usati non sono vietati a prescindere, ma eventualmente devono essere coperti da garanzia. Spesso sono le officine stesse a proporli a un prezzo più basso.

È normale avere fretta di riprendere l’auto dopo la riparazione, ma guai a non effettuare una prova in officina! Se per caso dovesse esserci qualche problema, potrete contestare subito l’intervento. Dopo ogni intervento, inoltre, bisognerebbe farsi mostrare i pezzi smontati dall’automobile e sostituiti, per sicurezza. In generale, se l’officina vi ha fatto un torto, ricordate che potete sempre rivolgervi alle associazioni dei consumatori e far valere i vostri diritti. Non lasciate mai correre gli errori degli altri!