Home » Bocchette dell’aria: come pulirle da soli per risparmiare molti soldi | Segreto che il meccanico non ti dice

Bocchette dell’aria: come pulirle da soli per risparmiare molti soldi | Segreto che il meccanico non ti dice

auto
Bocchette dell’aria

La manutenzione della propria auto è importante e anche i piccoli accorgimenti sono utili per viaggiare sicuri.

Uno dei componenti della propria vettura che richiede molta cura e attenzione, soprattutto dal punto di vista igienico e salutare, è l’impianto del condizionatore con tutti i suoi annessi e connessi. Molti guidatori pensano che per tenere pulite ed igienizzate le bocchette dell’aria bisogna spendere delle grosse cifre dal meccanico. In realtà, esiste una soluzione pratica, veloce ed economica.

Ogni volta che saliamo in macchina, soprattutto nella stagione estiva, c’è molto caldo e la prima cosa che si tende a fare è quella di accendere l’aria condizionata per cercare di rinfrescarci un pochino. Purtroppo, però, molto spesso quello che esce dalle bocchette dell’aria è un cattivo odore.

Se le bocchette dell’aria sono trascurate, quello che respiriamo è un mix tra cattivo odore e residui tossici (in certi casi) che non fanno certamente bene alla nostra salute. Per evitare di intossicarci da soli, la soluzione più ovvia è quella di recarsi da un meccanico e chiedergli di prendersi cura per noi della nostra auto, sanificando le bocchette dell’aria. Ma tutto questo ha un costo che si potrebbe evitare.

Se desiderate non subire un salasso anche per questo tipo di interventi, che sono minimi e fattibili da soli, allora evitate di correre dal meccanico e cercate una soluzione più consona alle vostre tasche. Certamente andare dal meccanico è sempre una buona idea, ma quando si tratta di piccoli interventi (come questo) potete benissimo gestire in autonomia la situazione.

Come pulire le bocchette dell’aria da soli

Le bocchette dell’aria dell’impianto di condizionamento del veicolo vanno curate periodicamente e, soprattutto, nella stagione estiva. Se ce ne prendiamo cura costantemente, eviteremo di respirare sostanze potenzialmente nocive e cattivi odori. Per farlo in maniera veloce ed economica, c’è un piccolo ma efficace trucchetto.

Molti automobilisti preferiscono il fai-da-te, anche se in certi casi, se non si è degli esperti, non si può proprio fare a meno dell’esperienza del meccanico. Molti prediligono l’autonomia per risparmiare tempo e denaro e questo vale anche per pulire e sanificare le bocchette dell’aria del condizionatore.

auto
Bocchette dell’aria

Una soluzione semplice

Per ripulire le bocchette dell’aria non serve chissà quale apparecchio ultratecnologico e costoso, ma semplicemente un piccolo strumento che si può reperire al costo di circa 2 euro. Per eliminare i cattivi odori e i possibili agenti tossici basta utilizzare uno spray disinfettante che si torva in tutti i supermercati.

Una volta comprato, lo spruzzate sulle bocchette dell’aria: a quel punto, il detergente viene aspirato e passa all’interno del sistema dei bocchettoni. Chiudendo i finestrini ed azionando l’aria condizionata inizia un processo di aspirazione ed immissione dell’aria riciclata. Quest’ultima sarà più pulita e salubre grazie allo spray disinfettante e il risultato è più che soddisfacente. Anche da un punto di vista monetario.