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NOVITA’: BMW M4 CS[:en]With the new BMW M4 CS a new nomenclature is born

DUCK TAIL IS BACK. LA NUOVA BMW M4 CS INAUGURA LA LINEA DI MODELLI “CS”, EDIZIONI SPECIALI CON CARATTERISTICHE MOLTO SPORTIVE. LA POTENZA CRESCE LEGGERMENTE MA, PURTROPPO, IL PESO RESTA VICINO A 1.600 CHILI. PARECCHI PER UN’AUTO (COMUNQUE VELOCISSIMA) CHIAMATA “CLUB SPORT”.

La BMW M4 CS introduce nella gamma dei modelli sportivi una nuova genealogia di versioni. Dalle versioni “M” standard si sale alle Competition. Oltre questo livello ecco la nuova classificazione CS (o Club Sport), che identifica vetture in edizione speciale e con componentistica più raffinata.

DESIGN

La BMW M4 CS parte dalla M4 con pacchetto Competition, al quale si aggiungono nuovi contenuti tecnici. Esteticamente si riconosce per l’estetica personalizzata attraverso una serie di aggiornamenti: il trattamento “tripartito” delle prese d’aria inferiori sul frontale, nuovo splitter anteriore a vista, estrattore posteriore della M4 GTS, spoiler fisso con caratteristica foggia a coda d’anatra, impianto di scarico sportivo con terminali da 80 mm di diametro. La carrozzeria si può scegliere in colorazione Alpinweiss, Saphirschwarz metallizzato, Frozen Dark Blue II e nelle nuove tonalità San Marino Blau metallizzato e Lime Rock Grey metallizzato.

MOTORE E TELAIO

La meccanica prevede il noto 6 cilindri in linea biturbo di 3 litri con due turbocompressori (tecnologia TwinPower Turbo) per 460 cavalli a 6.250 giri (10 in più rispetto alla M4 Competition) e 600 Nm tra 4.000 e 5.380 giri. Il motore è abbinato alla trazione posteriorecambio a doppia frizione M a sette rapporti (M DKG).

Il telaio è stato, naturalmente, adeguato con assetto ancora più sportivo, impianto frenante M Compound con pinze freno anteriori a quattro pistoni e posteriori a due pistoni, verniciate in blu, ruote DTM nel colore Orbit Grey, da 19″ davanti e 20″ dietro con pneumatici anteriori 265/35 R 19, posteriori 285/30 R 20. A richiesta si possono avere freni in carboceramica e pneumatici ancora più sportivi.

ABITACOLO

L’atmosfera sportiva degli interni è sottolineata da rivestimenti misti in pelle e Alcantara. Quest’ultima viene utilizzata su volante, consolle centrale, parte del rivestimento dei sedili. L’equipaggiamento di serie comprende anche il sistema di navigazione BMW Professional, il climatizzatore automatico, gli specchietti retrovisori auto-anabbaglianti interno ed esterni, oltre all’optional proiettori adattivi a LED con BMW Selective Beam (High Beam Assistant antiriflesso).

PREZZO E PRESTAZIONI

Accreditata di un peso a secco di 1.580 kg, la BMW M4 CS brucia lo 0-100 in 3″9 e tocca 280 km/h autolimitati. Secondo il costruttore il consumo medio è di 8,4 l/100 km a fronte di un valore medio di emissione di 197 g/km di Co2.

L’inizio della produzione è previsto per luglio 2017 (si dovrebbe concludere nel 2019). Il prezzo è di 116.900 euro.

[:en]

DUCK TAIL IS BACK. THE NEW SPORTIER VERSION OF BMW M4 IS THE FIRST MODEL OF THE NEW “CS” RANGE. SOME MORE POWER TO THE ENGINE, SOFT DESIGN ACCENTS AND STILL A HIGH WEIGHT (1.580 KILOS). BUT 0-100 IN 3″9 AND 280 KM/H AS TOP SPEED.

The new BMW M4 CS closes the gap between the BMW M4 with Competition Package and the M4 GTS. It introduces a new nomenclature for its models that will identify those ones positioned above the Competition Package.

Aestetically it maximizes the lightweigth design through bonnet, roof, front splitter, gurney, rear diffuser and even the single-piece drive shaft in CFRP. Furthermore it’s equipped with revised front bumper with specific larger air intakes, front splitter and spoiler lip on the boot, newly designed alloy wheels (19″ front and 20″ rear) with road-legal Michelin cup tyres (front: 265/35 R 19, rear: 285/30 R 20). The sports exhaust system with four tailpipes – each with an 80- millimetre diameter – have been carried over from the BMW M4 with Competition Package. It can be ordered in Alpine White, Sapphire Black metallic, Frozen Dark Blue II,  San Marino Blue metallic and Lime Rock Grey metallic.

The new BMW M4 CS is fitted with the same six-cylinder in-line engine with M TwinPower Turbo technology. Performance figures are 338 kW/460 hp at 6.250 rpm (10 hp more than the BMW M4 with Competition Package) and 600 Nm / 442 lb-ft (+ 50 Nm / 37 lb-ft) at 4,000 – 5,380 rpm.

The new BMW M4 CS has even sportier suspension tuning to further enhance performance and M compound brakes featuring blue-painted four-piston brake callipers at the front and two piston callipers at the rear.
The interior of the new BMW M4 CS is dominated by a mixture of sporty and sophisticated Alcantara and leather. Special lightweight M sports seats with exclusive Merino leather and Alcantara covers, plus illuminated BMW M badges in the backrests, accentuate the sporty appearance. Standard features include the BMW Navigation system Professional, automatic climate control, automatically dimming rear-view and exterior mirrors, plus optional adaptive LED headlights with BMW Selective Beam (dazzle-free high beam assistant).

It sprints from 0 to 100 km/h (62 mph) in just 3.9 seconds. Top speed is an electronically limited 280 km/h (174 mph).  Fuel economy and emissions are the same as those of the BMW M4 Coupe with DCT (fuel consumption combined: 8.4 l/100 km [33.6 mpg imp]; CO2 emissions combined: 197 g/km).