Condividi
Autodesk VRED Professional 2016

6 RUOTE. 4 RUOTE MOTRICI + 2 GIRANTI DELLE TURBINE: ANCHE LE CARRERA 4 DELLA PORSCHE 991 “MK2”, COUPE’ – TARGA – CABRIO – 4 E 4S, ADOTTANO LA DOPPIA SOVRALIMENTAZIONE. ESTERNAMENTE SI RICONOSCONO SOLO PER LA FASCIA POSTERIORE ROSSA TRA I FARI. TEMPI DI ACCELERAZIONE MIGLIORATI IN MEDIA DI 1 DECIMO DI SECONDO RISPETTO ALLA 991 MK1, MIGLIORAMENTO DI CONSUMI INTORNO AL LITRO OGNI 100 CHILOMETRI. PREZZI TRA 107 E 135.000 EURO.

La gamma delle 911 Carrera del progetto “991 MK2” si completa con le nuove Carrera 4 Model Year 2016, aggiornate con il nuovo motore boxer 6 cilindri di 3 litri con 2 turbocompressori. Le varianti di carrozzeria al debutto sono già numerose: Coupé, Cabriolet e la vezzosa Targa (con articolato sistema automatico che permette lo scivolamento del tetto nell’area posteriore lasciando in evidenza il classico arco rollbar cromato), tutte in versione 4 o nella più potente 4S.

Esteticamente le Carrera 4 sono pressoché identiche alle sorelle con due ruote motrici. Le differenze sono limitate all’unica fascia posteriore rossa di raccordo tra le luci. La carrozzeria, inoltre, è più larga di 44 mm al posteriore.

Come nel caso della Carrera, il motore è il nuovo boxer 6 cilindri con cilindrata di 3 litri e sovralimentazione mediante due turbocompressori. Eroga 370 Cv 450 Nm di potenza sulla Carrera 4, 420 Cv e 500 Nm sulla Carrera 4S (grazie a turbine differenti e scarico modificato).

Oltre alla trazione integrale con funzionamento elettroidraulico, di derivazione 991 Turbo, tutte le Carrera 4 (cambio meccanico a 7 marce) e 4S (PDK) sono equipaggiate di serie con ammortizzatori a controllo elettronico PASM e assetto ribassato di 10 mm rispetto alla Carrera.

PRESTAZIONI

Le prestazioni delle Carrera 4, secondo il costruttore, sono migliorate nei tempi di accelerazione di 1 decimo di secondo rispetto alla Carrera sfruttando la maggiore motricità. Porsche non fornisce ancora le prestazioni precise ma porta alcuni esempi: SE equipaggiata con PDK e Pack Sport Chrono, la 991 Carrera 4 Coupé MK2 vola sullo 0-100 in 4″1 (contro i 4″5 della 991 Carrera 4), la Carrera 4S MK2 in 3″8 (contro 4″1). In base all’equipaggiamento, le velocità massime delle Carrera con trazione integrale variano da 287 a 305 km/h.

I consumi dichiarati sono leggermente calati rispetto alla generazione precedente: la 911 Carrera 4 MK2 con cambio PDK dichiara 7,9 l/100 km (contro 8,7 sulla MK1). Sulle 991 Carrera 4S Cabriolet e Targa 4S si ottiene, secondo Porsche, il guadagno più consistente: 8 litri/100 km, cioè 1,2 litri in meno.

I PREZZI SUL MERCATO ITALIANO

Porsche 911 “991” Carrera 4 Mk2: 107.926 Euro
Porsche 911 “991” Carrera 4S Mk2: 122.444 Euro
Porsche 911 “991” Carrera 4 Cabriolet Mk2: 121.346 Euro
Porsche 911 “991” Carrera 4S Cabriolet Mk2: 135.864 Euro
Porsche 911 “991”911 Targa 4 Mk2: 121.346 Euro
Porsche 911 “991”911 Targa 4S Mk2: 135.864 Euro