Condividi

GT ISSIMA. ALEGGIA SOPRA DI LEI LO SPAURACCHIO DELLA GRANDIOSA GTI W12 650 DEL 2007 (CHE, CARROZZERIA A PARTE, NON ERA UNA GOLF). EPPURE, ESCLUDENDO QUESTO PROTOTIPO FUORI DAGLI SCHEMI, LA GTI TCR E’ – ALMENO PER ORA – LA VOLKSWAGEN GOLF GTI DEFINITIVA.

Volkswagen Motorsport dichiara che tutti i 20 esemplari della Golf GTI TCR sono stati venduti. Parteciperanno a 16 tra campionati nazionali e internazionali riservati a vetture touring TCR.

La Vw Golf da corsa più estrema che si sia mai vista è basata sul modello di serie, profondamente modificato: telaio allargato di 40 cm, carrozzeria portata alle estreme conseguenze della ricerca aerodinamica per effetto di splitter anteriore in fibra di carbonio, enorme presa d’aria per il motore, massiccio alettone posteriore in fibra di carbonio, abitacolo spogliato di ogni rivestimento, sedile da corsa, gabbia roll bar e serbatoio di sicurezza.

Il motore, il noto 4 cilindri 2.0 TFSI utilizzato è quello della Golf R (leggete il Test Drive di 0-100.it) è stato portato a 330 Cv, con un picco di coppia di 410 Nm. La trazione anteriore è collegata a un cambio sequenziale sportivo con paddle al volante.

Il comparto sospensioni prevede l’utilizzo di schema McPherson all’anteriore e multilink al posteriore. Gli ammortizzatori sono regolabili, come le barre antirollio (su 3 posizioni). Lo sterzo è a cremagliera con servoassistenza. L’impianto freni è composto da dischi autoventilanti da 362 mm di diametro all’anteriore e 310 al posteriore, morsi da pinze a 6 pompanti. E’ infine dotata di ruote da 10 x 18 pollici con pneumatici 27/65×18 Michelin

Volkswagen dichiara che, a fronte di un peso di 1.280 kg con conducente, la Golf GTI TCR scatta sullo 0-100 in 5″2 e può raggiungere 230 km/h.

Calendario 2016 – TCR International Series

01/04–03/04/2016 Bahrain*
22/04–24/04/2016 Portogallo (Estoril)
06/05–08/05/2016 Belgio (Spa-Francorchamps)
20/05–22/05/2016 Italia (Monza)
03/06–05/06/2016 Austria (Salisburgo)
17/06–19/06/2016 Germania (Oschersleben)
01/07–03/07/2016 Russia (Sochi)
26/08–28/08/2016 Thailandia (Buriram)
16/09–18/09/2016 Singapore*
30/09–02/10/2016 Malesia (Sepang)*
18/11–20/11/2016 Macao

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.