Condividi

UN 4 CILINDRI TURBO “ANCHE” PER LA MACAN. A GINEVRA 2016 PORSCHE PRESENTA LA 718 BOXSTER CON NUOVO “MOTORINO” 4 CILINDRI TURBO. ANCHE LA MACAN HA UNA NUOVA VERSIONE ENTRY LEVEL CON UNITA’ 4 CILINDRI TURBO.

Il listino della Porsche Macan si allarga verso il basso: entra sul mercato (in Italia al prezzo di 58.667 euro) la nuova version con motore 4 cilindri 2 litri turbo.

Esteticamente si riconosce per le cornici dei vetri e le pinze freno di colore nero, oltreché per la forma dei terminali di scarico posteriori.

Si tratta di un 4 cilindri con iniezione diretta, turbocompressore ad alta pressione (fino a 2 bar), distribuzione bialbero con 16 valvole e sistema di controllo della fasatura VarioCam Plus. Dichiara 252 Cv tra 5.000 e 6.800 giri e un valore di coppia massima di 370 Nm tra 1.600 e 4.500 giri. E’ abbinato alla trazione integrale PTM e cambio a doppia frizione PDK con 7 marce.

Nonostante il non indifferente peso (1.770 kg a vuoto), il costruttore dichiara solo 6″7 sullo 0-100 (6″5 se equipaggiata con pacchetto Sport Chrono) e 229 km/h di punta massima. Il consumo medio postulato è compreso tra 7,2 e 7,4 l/100 km nel ciclo medio europeo. Le emissioni dichiarate sono comprese tra 167 e 172 g/km di Co2 (ciclo medio).

Dell’equipaggiamento di serie fanno parte i cerchi in lega da 18″, il PCM (senza navigatore), il sedile di guida a regolazione elettrica (con 8 possibilità di regolazione), la parte centrale della seduta in Alcantara, il sistema di controllo dell’involontario superamento di corsia.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.