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Speciale Salone di Ginevra 2016: lo stand DODGE

5 AUTO, 52 CILINDRI, 32.400 CC. A GINEVRA 2016 DODGE NON PRESENTA NOVITA’ MA CATTURA L’ATTENZIONE CON I SUOI MODELLI COMPLETAMENTE FUORI DAGLI SCHEMI (EUROPEI): L’IMMENSA VIPER 10 CILINDRI 8.4, IL CICLOPICO RAM 1500 REBEL CON MOTORE V8 HEMI 5700, IL DURANGO S/T, IL CHALLENGER SRT E IL CHARGER R/T.

Non c’è motivo di avvicinarsi allo stand Dodge se non per rimanere stupefatti dal coraggio di quest’azienda. Al marchio americano della galassia GM il downsizing appare come un nemico da combattere, un concetto avulso dalla realtà delle cose. E’ più “bello” proporre grandiosi coupé, berline, muscle, SUV e pick up motorizzati con quanto di meglio esiste sulla piazza per consumare benzina.

Sullo stand del marchio fondato nel 1914 (e parte di General Motors dal 1928) c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se provaste a chiedere se esiste a catalogo un modello con motore turbodiesel ibrido di piccola cilindrata, probabilmente ricevereste un ceffone, seguito dalla perentoria richiesta di presentare umili scuse per formulato una simile, irriverente domanda.

DODGE RAM 1500 REBEL. 581 centimetri di lunghezza, 191 di altezza e un grande motore 8 cilindri a V di 5,7 litri. Sullo 0-100 impiega 7″3 ma con un peso di 2,75 tonnellate, l’impianto freni deve essere molto efficiente. Sul piano di carico posteriore possono essere caricati fino a 409 kg di peso. Il consumo medio, secondo i test dei magazine americani, è in media di 20 litri ogni 100 km. Decisamente poco interessante per i mercati europei.

DODGE DURANGO R/T. Il concorrente della Jeep Cherokee monta un V8 HEMI 5.7 per appena 360 Cv (contro 470 della Jeep e 520 della Porsche Cayenne Turbo). Lo 0-100 si copre in 7″3, decisamente scarsuccio in confronto alla concorrenza: 4″9 l’americana, 4″5 la tedesca. Costa, però, decisamente poco: 41.000 dollari, contro 65.000 della Grand Cherokee e oltre 136.000 della Porsche.

DODGE CHALLENGER 392 HEMI SCAT PACK SHAKER. Monta un 8 cilindri a V aspirato HEMI da 392 pollici cubici, pari a 6,4 litri di cilindrata. Eroga 485 cavalli e 644 Nm. L’accelerazione 0-100 avviene in meno di 4 secondi e la velocità massima è di circa 300 km/h.

DODGE CHARGER SRT HELLCAT. Per distruggere i 605 Cv di un’Audi RS7 Sportback Performance, i 600 di una BMW M5 Competition Package (575 Cv) e la Mercedes CLS-63 AMG ci vuole questa: motore V8 HEMI 6.2 da 707 Cv e 881 Nm. Per lo 0-100 bastano 2″9.

DODGE VIPER SRT. La regina del listino Dodge è un concentrato di tecnica e tecnologia a 359°. Non al 100% perché sotto il cofano continua a battere un colossale motore da camion, assetato “almeno” quanto la petroliera Seawise Giant: 10 cilindri a V da 8,4 litri per 645 Cv di potenza, 800 Nm di coppia, 0-100 in meno di 3″ e punta massima superiore a 330 km/h. Il prezzo base è di 87.000 dollari. Quella esposta nello stand è la Viper ACR (118.000 Dollari in USA, meno della metà di una Ferrari F12Berlinetta). Nel ciclo “extra-urbano”, notoriamente il più economico, dichiara 8 chilometri con un litro di gasolio. Considerato l’ottimismo del dato, a voi le conclusioni.

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Gli Speciali di 0-100.it: Salone di Ginevra 2016