Novità Ztl, da questa data più entri e più paghi: andare in centro ti costa uno stipendio | Automobilisti scendono in piazza
Entra in vigore una novità per la Ztl che fa infuriare gli automobilisti. Più entri in città e più devi pagare. Costa un patrimonio.
La Ztl è ormai attiva in gran parte delle nostre città da quasi 20 anni, ma molti automobilisti non sono ancora scesi a patti con la limitazione della circolazione.
Certamente le zone a traffico limitato sono un problema, anche perché accade a volte che non ci si accorga della loro presenza e si circoli in città senza pensieri, per poi vedersi recapitare multe salatissime.
Adesso la situazione sta per peggiorare: in centro la Ztl costerà ancora di più e sarà praticamente possibile raggiungere i principali centri cittadini. Il problema purtroppo non è solo per i turisti, ma soprattutto per chi lavora nelle zone centrali e ha bisogno di spostarsi in macchina.
I cittadini sono infuriati perché sanno che, a meno di pagare cifre astronomiche, dovranno organizzarsi coi mezzi, spesso inefficienti, per raggiungere il luogo di lavoro o di studio.
I limiti alla circolazione
Le Ztl hanno una doppia funzione: da una parte servono a ridurre il traffico nei centri di interesse, e dall’altra a limitare le emissioni di CO2 nei centri abitati. Le zone a traffico limitato sono sicuramente utili perché contribuiscono a rendere le città più vivibili sia ai residenti che ai turisti, i quali si possono godere le bellezze del luogo senza doversi preoccupare troppo delle macchine.
Negli ultimi anni però, soprattutto per una questione di sostenibilità, le regole per circolare in queste zone sono diventate sempre più stringenti, costringendo spesso gli automobilisti a pagare un salasso. Adesso le cose stanno per peggiorare ulteriormente: preso per entrare in città si dovrà pagare un occhio della testa, e più si va verso il centro più i costi saranno elevati. Una follia.
La Ztl costa sempre di più
Non bastavano le imposizioni già esistenti della Ztl: ne stanno per arrivare di nuove e sono ancora più stringenti. A essere colpita più delle altre città è Roma, una zona in cui già da tempo è difficile circolare. Il prossimo autunno la Giunta comunale installerà nuovi varchi e telecamere di sicurezza pronte a staccare migliaia di multe l’anno, mentre già dal prossimo anno la Capitale imporrà il pagamento di un ticket di ingresso all’area del centro.
Che siano macchine o autobus turistici, chi vorrà addentrarsi nelle zone centrali non solo dovrà essere a norma con le emissioni, ma dovrà anche pagare una tassa di ingresso. Gli automobilisti sono furiosi, e non solo quelli della Capitale: anche chi aveva in programma di raggiungere Roma in macchina ci sta ripensando e rivalutando altre mete. Ormai circolare in auto nelle grandi città è diventato impossibile ed è probabile che altri centri urbani seguiranno l’esempio romano.