Home » Rinnovo patente, adesso se non fai questa visita non passi più: colpiti anche i giovani | Migliaia di patenti strappate

Rinnovo patente, adesso se non fai questa visita non passi più: colpiti anche i giovani | Migliaia di patenti strappate

Visita medica per il rinnovo -Depositphotos-0-100.it
Visita medica per il rinnovo -Depositphotos-0-100.it

Adesso se non hai fatto anche questa visita specifica non possono più farti passare il rinnovo, purtroppo in tanti non lo sanno.

Il rinnovo patente da molti viene visto come una passeggiata: in fondo basta presentarsi alla motorizzazione con la fototessera, prenotare una visita dal medico e pagare le tasse dovute per riavere una patente nuova di zecca.

Adesso però le cose sono cambiate e, oltre alla visita base del medico, serve un controllo in più, molto severo e difficile da superare. Tantissimi nemmeno sanno di questo nuovo obbligo e si vedono rifiutata la richiesta di rinnovo della patente.

Questa visita non ha nulla a che fare con l’età: non sono solo i più anziani a rischiare, ma anche i più giovani. Questa visita è necessaria a prescindere dall’anzianità e dal numero di rinnovi.

Per non ritrovarti con brutte sorprese, faresti meglio a informarti sulle modalità di accesso a questa visita. Il rischio è che, al prossimo rinnovo, ti vedi ritirare la patente senza troppe spiegazioni e devi ricominciare il processo di rinnovo daccapo.

I controlli si fanno serrati

Guidare è una grossa responsabilità ed è per questo che non basta conseguire la patente una volta, ma bisogna dimostrare di essere idonei anche dopo anni. Chiaramente col tempo possono insorgere dei problemi che rendono più difficile riottenere la patente, ma con le nuove leggi ci sono dei controlli specifici che vanno fatti a prescindere dall’età.

Molti non sapevano che ci fossero delle visite approfondite da fare e infatti si sono ritrovati con un bel rifiuto al momento del rinnovo e una patente scaduta e inutilizzabile tra le mani. Prima di fare anche voi questo errore, controllate cosa vi serve esattamente per riottenere la patente, altrimenti rimanete a piedi. 

Rinnovo patente
Automobilista-Depositphotos-0-100.it

Adesso questa visita è obbligatoria

La visita dal medico dei centri di motorizzazione non è più sufficiente per chi guida la patente B, ma solo per quelle speciali. Parliamo in questo caso di chi soffre di particolari condizioni fisiche, handicap o malattie che richiedono degli ausili particolari per la guida. In queste casistiche infatti le condizioni di guida sono un po’ diverse da chi ha la patente B base, e quindi al momento del rinnovo bisogna valutare in modo approfondito l’idoneità.

Di solito il controllo viene effettuato da una Commissione medico-legale adibita proprio ad approfondire queste condizioni. Ovviamente gli automobilisti che devono rinnovare la propria patente speciale devono anche munirsi di tutta la documentazione necessaria ad attestare la loro condizione, con il dettaglio dei propri limiti e degli ausili necessari alla guida. Questa novità è stata inserita non molti anni fa e non tutti sanno di doversi sottoporre a questo controllo aggiuntivo. I rinnovi si sono fatti sempre più complessi nel tempo e di certo le cose non miglioreranno.