Stangata revisione, da quest’anno aumenta il costo: la tagliola del Governo si abbatte sugli automobilisti | Preparati a spendere
Arriva una nuova stangata per gli automobilisti, da quest’anno scordati di risparmiare qualcosa sulla revisione, il Governo bastona ancora.
La revisione auto è un’operazione obbligatoria imposta dalle norme presenti nel Codice della Strada a tutela di ogni utente stradale. Revisionare periodicamente il nostro veicolo ci permette di verificare che tutte le sue componenti funzionano come dovrebbero e, quindi, possiamo garantire la sicurezza stradale per noi e per gli altri utenti della strada.
Dato che si tratta di un’operazione obbligatoria non possiamo esimerci da non farla, ma il momento storico in cui stiamo vivendo ci mette in grosse difficoltà economiche. Infatti, le spese che ogni proprietario di un mezzo a motore affronta all’anno sono davvero esorbitanti e il costo della revisione auto non è per nulla indifferente.
Si tratta di un’operazione costosa che fa lievitare la spesa del proprietario che durante il controllo il meccanico scopre che ci sono delle riparazioni da fare. Dal momento che ogni singola parte della macchina deve funzionare perfettamente, non possiamo evitare di spendere quando è necessario. Purtroppo, però, i costi di ogni aspetto delle nostre vite sono lievitati e anche il mondo dei motori ne è afflitto.
I proprietari di veicoli sono stati messi in ginocchio dall’inflazione e in molti si sono visti costretti a dover rinunciare alla propria indipendenza che la vettura può offrire. Da quest’anno possiamo dimenticarci di risparmiare qualche euro sulla revisione, data la decisione presa dal Governo che influisce sul budget dei guidatori.
Revisione, un salasso per tutti
Negli anni 2021, 2022 e 2023 gli automobilisti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo e stendere i nervi per quanto riguardava le spese della revisione auto. Questo perché proprio in quegli anni era valido il bonus per la revisione. Tuttavia, questo 2024 iniziato da pochi mesi non sembra essere favorevole come gli anni precedenti.
Infatti, il Governo ha deciso di non confermare nuovamente il bonus revisione auto per questo 2024 creando del panico generale tra gli automobilisti in balia di numerose spese relative alla macchina. Oramai possedere un veicolo è un lusso che in pochi possono permettersi e quest’ultima scelta presa dal Governo non ha di certo aiutato questo settore.
Addio bonus revisione auto
L’attuale Legge di Bilancio ha deciso di non rinnovare il bonus revisione auto che era stato reso valido nel 2021, nel 2022 e nel 2023 e di farlo scadere il 31 dicembre 2023. Questo bonus era usufruibile per i possessori di mezzo a motore che facevano la revisione obbligatoria prevista dall’articolo 80, comma 8, del CdS.
Il bonus revisione auto poteva essere utilizzato soltanto una volta e per un unico veicolo e anche se era così restrittivo, faceva una grande differenza nel budget totale di ogni proprietario di mezzo a motore. Adesso che il bonus non è stato rinnovato per decisione del Governo, gli automobilisti stanno subendo l’ennesima batosta riguardante le spese inerenti all’auto.