Condividi

DI TRAVERSO IN POLTRONA. NOVITEC, IL PIU’ NOTO PREPARATORE DEI MARCHI ITALIANI, PRESENTA IL SUO KIT DI POTENZIAMENTO PER LA MASERATI QUATTROPORTE: GTS, S E DIESEL ACQUISISCONO NUOVO CARATTERE. SI PUO’ INTERVENIRE ANCHE SU CARROZZERIA, RUOTE E SOSPENSIONI.

Novitec Tridente, la divisione del Novitec Group specializzata nel tuning su Maserati presenta un programma di personalizzazione completo per la nuova Quattroporte. Le possibilità di personalizzazione sono molteplici: il cuore del progetto è un consistente potenziamento di tutti i motori della gamma. Questi possono essere accompagnati da alcune modifiche estetiche.

MASERATI QUATTROPORTE GTS

Il V6 3.8 biturbo da 530 Cv viene aggiornato con la centralina NOVITEC N-TRONIC e con un leggero aumento della pressione di sovralimentazione. La potenza massima cresce fino al nuovo picco di 605 Cv e la coppia da 710 a 820 Nm. Novitec Tridente dichiara che il tempo sullo 0-100 scende a 4″4 e la velocità massima cresce a 318 km/h.

MASERATI QUATTROPORTE S

Con una nuova centralina elettronica N-TRONIC il V6 (con trazione posteriore o integrale) sale da 410 a 476 Cv e la coppia da 550 a 640 Nm tra 1.700 e 4.900 giri. La versione Q4, quindi leggermente più pesante, dichiara solo 4″5 sullo 0-100.

MASERATI QUATTROPORTE DIESEL

Il V6 biturbo a gasolio da 322 Cv viene drogato con una nuova centralina, ancora una volta il modulo NOVITEC N-TRONIC. Il risultato è di 369 Cv e 680 Nm a 2.200 giri. L’ammiraglia del Tridente Turbodiesel copre lo 0-100 in 5″7.

CARROZZERIA E TELAIO

Le modifiche possono proseguire sul resto della vettura: per 3.120 euro Novitec Tridente offre un kit di carrozzeria (nuovo scudo paraurti, nuovi elementi sottoporta, nuovo labbro posteriore sul baule), ruote in lega NOVITEC TRIDENTE NM1 da 22″ con pneumatici anteriori  da 255/30 ZR 22 e posteriori da 315/25 ZR 22 (3.980 euro).

Infine è possibile montare ammortizzatori sportivi: si può agire sulla compressione e sull’altezza da terra. Nel caso di Quattroporte Q4 Novitec Tridente propone il montaggio di molle che abbassano il corpo vettura di 35 mm.

(Tutti i prezzi sono VAT excluded).

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.