Condividi

TT, UNO STILE A SE’ DA 18 ANNI. QUATTRO, UNA GARANZIA DAL 1980 QUANDO MAMMA AUDI INTRODUSSE UNA TRAZIONE INTEGRALE SU AUTO PRODOTTE IN GRAN SERIE. TDI, PRIMA MODA, POI (FORSE) NECESSITA, CERTAMENTE AFFIDABILE. PRENDETE QUESTI 3 ELEMENTI, UNITELI, ED AVRETE LA FORMULA DI UN SUCCESSO ANNUNCIATO.

Una TT al mondo su due viene venduta con trazione quattro. Dato di fatto. Dopo l’introduzione, con la sua terza serie, dei motori diesel nella gamma TT (ormai non più un paradosso come poteva essere molti anni fa con auto considerate sportive per natura), ecco arrivare l’accoppiata perfetta: un robusto e potente 2.0 TDI da 184 Cv e la motricità applicata a tutte le 4 ruote. La tecnologia quattro ripartisce la trazione su entrambi gli assi della vettura: in condizioni normali non è richiesta una trazione permanente, quindi il sistema a ripartisce la coppia principalmente sulle ruote anteriori. Quando però ci si trova in situazioni avverse (ma anche una salita più impegnativa del normale), avremo una giusta distribuzione su ambo gli assi. Il controllo elettronico di trazione (ESC) garantisce una ottimale tenuta e riduce il rischio di sbandate anche su superficie con poca aderenza. Tutti questi aiuti non inficiano però le scelte che il guidatore potrà compiere: il sistema S tronic prevede 5 differenti modalità di guida, da quello più confortevole a quello più sportivo, influendo così sulla risposta del pedale dell’acceleratore o dello sterzo stesso. Disponibili sotto forma di opzioni anche le sospensioni adattive Audi Magnetic Ride e un sistema di climatizzazione automatico deluxe. La TT Coupé 2.0 TDI quattro con cambio S Tronic accelera da 0-100 in 6″7, toccando una velocità massima di 234 Km/h. La pari versione ma Roadster, archivia lo scatto 0-100 in 7 secondi netti, per 230 Km/h di velocità massima. Con l’introduzione di questa nuova motorizzazione abbinata a trazione quattro, Audi raggiunge quota 7 possibili combinazioni tra motori e cambio, cinque delle quali prevedono motori diesel. Ovviamente i modelli a benzina e 6 rapporti manuali rimangono a listino. Disponibili ora per le ordinazioni, con prezzi che partono da 41.250 euro per la versione Coupé e 43.650 per la Roadster, la nuova TT arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2017.

Condividi