Nuova legge del CdS, per eccesso di velocità ti tolgono l’auto: la mazzata che non dimentichi mai più
Adesso per punire l’eccesso di velocità ti tolgono direttamente l’auto, una vera mazzata che non ti dimentichi mai più.
Le regole del Codice della Strada esistono per essere rispettate in modo tale da poter garantire la sicurezza stradale dovuta a tutti gli utenti e diminuire, così, il rischio di incidenti più o meno gravi. Dal momento che il numero dei sinistri stradali è sempre in costante crescita e quelli mortali sono davvero troppi, una nuova legge è stata approvata per disincentivare tale infrazione.
Uno degli errori più comuni commessi al volante è quello di superare i limiti di velocità e questo comporta incidenti più o meno gravi e sanzioni più o meno pesanti. Tuttavia, dato l’elevato numero di sinistri stradali registrato negli ultimi tempi si è pensato di rendere ancora più intransigente la punizione per chi corre troppo in auto.
Infatti, chi viene beccato a superare i limiti di velocità concessi per un determinato tratto di strada non solo viene punito con un’amara multa ma subisce anche il ritiro del suo mezzo. C’è soltanto un modo per evitare tutto questo: guidare in modo prudente rispettando le norme del Codice della Strada. Così facendo possiamo garantire la sicurezza stradale che tutti noi meritiamo.
Purtroppo, però, ci sono alcuni utenti della strada che ignorano completamente le leggi del CdS e fanno quello che vogliono in strada. Dato che le sanzioni, seppur pesanti, non servono a disincentivare questi pirati della strada a non superare i limiti di velocità si è deciso di aggiungere un’ulteriore punizione: ritiro immediato del veicolo.
Addio macchina se corriamo troppo
Se veniamo beccati a guidare oltre i 60 km/h su una strada urbana o oltre i 70 km/h su una extraurbana, possiamo dire addio alla nostra vettura per 14 giorni. Tuttavia, questo sequestro può diventare definitivo se si supera il limite di velocità di 80 km/h in città o di 90 km/h sulle strade extraurbane.
È stato stimato che circa il 70% delle auto è a grosso rischio sequestro dato l’andamento dello stile di guida registrato in questi ultimi anni. Inoltre, si pensa che la quantità di veicoli sequestrati sarà davvero molto elevata soprattutto nel primo periodo in cui questa legge verrà attivata. Questo perché i conducenti dovranno abituarsi alla novità.
Sequestro auto, da quando in vigore
La legge che permette agli agenti di sequestrare la propria vettura se si superano i limiti di velocità è già entrata in vigore da marzo scorso. Tuttavia, è bene sottolineare che questa nuova norma del CdS interessa soltanto il territorio austriaco. Non si sa ancora se l’Italia prenderà come esempio l’Austria ma in ogni caso è bene stare attenti se guidiamo in territorio austriaco.
Superare i limiti di velocità non porta mai conseguenza positive e possiamo rischiare ‘solo’ una multa più o meno salata ma anche di causare un incidente più o meno grave con il rischio che qualcuno perda anche la vita. Per evitare questo tipo di tragedie stradali è bene sempre ricordarsi di dover guidare prudentemente e in modo sicuro.