Home » Nuova legge tagliola, patenti ritirate per 30 anni dopo l’errore del weekend: al posto di blocco fermano tutti in questi giorni | Tanti piangono

Nuova legge tagliola, patenti ritirate per 30 anni dopo l’errore del weekend: al posto di blocco fermano tutti in questi giorni | Tanti piangono

Addio patente - depositphotos - 0-100.it
Non potrai più guidare per 30 anni se fai così – depositphotos – 0-100.it

La nuova legge tagliola sta mietendo molte vittime: patenti ritirate per 30 anni, posti di blocco ad ogni angolo.

Le norme presenti all’interno del Codice della Strada stanno subendo svariate modifiche in questo ultimo periodo, con l’unico scopo di aumentare la sicurezza stradale e diminuire gli incidenti. Adesso puoi dire addio alla tua patente di guida per ben 30 anni se commetti il madornale errore durante il weekend.

Le nuove regole sono diventate molto più severe, le forze dell’ordine molto meno accondiscendenti e i posti di blocco sono moltiplicati. Ogni minima infrazione non passa inosservata perché gli agenti ti beccano subito e ti multano inesorabilmente. Inoltre, il loro lavoro è supportato anche dagli autovelox che immortalano le targhe dei trasgressori.

Le sanzioni, però, saranno l’ultimo dei tuoi problemi se vieni colto in flagrante nel fare lo sbaglio del weekend che comporta il ritiro della patente per 30 anni. Immagina di non poter più guidare per tre decenni dopo che lo hai fatto da una vita? Ti sentiresti come se ti avessero mozzato le gambe, quindi prima di compiere qualsiasi illecito pensaci bene.

Il nuovo CdS ha norme più severe riguardo a chi guida mentre utilizza il cellulare in maniera scorretta, a come si usano i monopattini elettrici e soprattutto a chi si mette al volante dopo aver assunto sostanze stupefacenti o aver bevuto drink alcolici. In questi casi, oltre alle multe stratosferiche, ti vedi sospendere anche la patente.

L’errore del weekend

Dal momento che il weekend rappresenta una valvola di sfogo per chiunque lavori dal lunedì al venerdì, si tende a fare baldoria e anche ad alzare un po’ troppo il gomito. Se ti metti alla guida del tuo mezzo dopo una serata passata fuori all’insegna di alcol e/o droga, gli agenti ti beccano, ti sanzionano e ti sospendono la patente.

La multa per guida in stato di ebbrezza oscilla tra gli 800 e i 3.200 euro più l’arresto fino ad un massimo di sei mesi se il tasso alcolemico è maggiore di 0,8. Inoltre, la tua patente di guida viene sospesa da sei mesi ad un anno. Tuttavia, in un caso particolare puoi dire addio alla licenza di guida per ben 30 anni consecutivi.

Grosso errore - depositphotos - 0-100.it
Non farlo mai – depositphotos – 0-100.it

Senza patente per 30 anni

Nel caso in cui sei stato fermato dagli agenti e multato per guida in stato di ebbrezza ma continui ad usare l’auto e quindi diventi recidivo, la pena diventa ancora peggiore. Infatti, dopo la prima sospensione della patente, per i recidivi è previsto il ritiro della patene di guida per 30 anni. Questo perché guidare in uno stato mentale e fisico alterato significa mettere a repentaglio la vita di ogni utente della strada.

Se rientri nei soggetti recidivi per la guida in stato di ebbrezza, oltre a dire addio alla tua patente per 30 anni ti becchi anche una multa che va dai 1.500 ai 6.000 euro. Inoltre, è previsto anche un periodo di fermo in carcere per un minimo di sei mesi e un massimo di un anno. La severità è giustificata dall’elevato numero di incidenti stradali registrati ogni anno nel nostro paese e dalla volontà di diminuirli per aumentare la sicurezza di ogni utente stradale.