Home » Climatizzatore auto, preparati alla nuova mazzata: ti costa il 10% in più da subito | Pensaci se accenderla

Climatizzatore auto, preparati alla nuova mazzata: ti costa il 10% in più da subito | Pensaci se accenderla

aumento costo climatizzatore auto
Climatizzatore auto, preparati alla mazzata che sta per arrivare: ti costa il 10% in più da subito – Depositphotos – 0.100.it

Arriva la mazzata dei climatizzatori auto, stai per spendere il 10% in più di quello che hai pagato fino a oggi, pensaci bene.

I costi per le auto aumentano del dieci per cento per colpa dei climatizzatori.

Ormai sempre più automobilisti dovranno fare i conti con questi rincari dei costi.

Ma a cosa sono dovuti gli aumenti? Forse alle multe per chi utilizza in modo sconsiderato l’aria condizionata? Oppure a una nuova tassa?

In realtà la questione è molto più semplice, anche se non deve assolutamente essere sottovalutata. Ora vi spieghiamo in che modo il climatizzatore fa spendere di più.

Aumenti sulle spese per le auto: il dramma dell’aria condizionata per milioni di automobilisti

Con l’arrivo dei mesi caldi e con l’aumento delle temperature, sempre più automobilisti accendono l’aria condizionata nella propria vettura. Soprattutto quando si lascia l’auto parcheggiata in un posto senza ombra, quando si sale sulla vettura l’abitacolo ha raggiunto una temperatura così elevata da non riuscire a rimanere dentro senza l’aria condizionata accesa al massimo.

Proprio l‘aria condizionata accesa però implica un aumento die costi per le auto di almeno il dieci per cento. Ecco perché.

climatizzatore auto
I costi del climatizzatore auto non sono mai stati così elevati, aumenti spaventosi -Depositphotos – 0.100.it

Spendere il 10% in più per colpa dell’aria condizionata: i mesi estivi rappresentano una maggiore fonte di spesa

L’accensione dell’aria condizionata comporta un calo di potenza dell’auto e di conseguenza un aumento del consumo dell’auto stessa. Il rallentamento del veicolo quando si accende il condizionatore segnala una compromissione momentanea delle prestazioni del motore. L’aria condizionata infatti funziona grazie a un meccanismo che utilizza un compressore azionato dal motore per mantenere freddo il gas liquido, riducendo la temperatura dell’aria esterna introdotta nel circuito. L’aria viene a questo punto condensata, filtrata e infine vaporizzata nell’abitacolo.

Tutto ciò però comporta un consumo di carburante e quindi un aumento delle spese da sostenere per le vetture. Con il climatizzatore in funzione, l’auto ha bisogno di una maggiore quantità di energia, tanto che il motore fornisce una potenza aggiuntiva di 2-3 kW in più. Bisogna comunque ricordare che esistono anche delle leggi del Codice della Strada che limitano l’accensione dell’aria condizionata. L’articolo 157 del Codice della Strada, pensato per limitare le emissioni di CO2 e il consumo di carburante quando non necessario, permette alle Forze dell’Ordine di multare gli automobilista quando accendono l’aria condizionata con il veicolo fermo.