Home » Nuova patente, se hai o vuoi un SUV adeso devi rifare l’esame: la tua patente non basta più | Normativa per la sicurezza

Nuova patente, se hai o vuoi un SUV adeso devi rifare l’esame: la tua patente non basta più | Normativa per la sicurezza

Nuova patente per i SUV-Depositphotos-0-100.it
Nuova patente per i SUV-Depositphotos-0-100.it

Adesso se vuoi guidare un SUV o se ne hai uno devi rifare la patente perché quella che hai non basta, è una questione di sicurezza.

Anche in Italia i SUV hanno conquistato gli automobilisti e sono sempre di più le persone che vorrebbero acquistare uno di questi potenti ed eleganti mezzi.

Purtroppo per loro, però, c’è una brutta notizia: ora per guidare un SUV serve avere una patente aggiuntiva, altrimenti si rischia il ritiro della patente base e non si può più guidare neanche l’auto normale.

Se non volete rinunciare a questo tipo di macchina per alcun motivo, allora preparatevi a sborsare un bel po’ di soldi e rifare le guide, perché la patente B non vi basterà più.

La regola vale anche per chi possiede già un SUV: se si viene beccati senza la patente speciale, c’è la sospensione immediata della patente e il divieto di circolazione.

Gli incidenti coi SUV

Le statistiche purtroppo non sono dalla parte degli amanti di questi mezzi: secondo le ultime statistiche, il tasso di mortalità degli incidenti in cui sono coinvolti dei SUV è aumentato del 29% dal 2010. Non serve controllare le statistiche però per renderci conto che è davvero così: le notizie sui giornali non si risparmiano.

Il motivo non è solo legato alla stazza e al peso di questi mezzi, ma anche al fatto che molti automobilisti si sentono “invincibili” quando sono alla guida di un SUV e spesso si esibiscono in manovre pericolose. Anche per questi motivi si è pensato di introdurre una legge che prevede di conseguire un’altra patente per poter guidare questi mezzi.

suv nuova patente
SUV-Depositphotos-0-100.it

La nuova patente per i SUV

Senza dubbio guidare un SUV non è come guidare una macchina normale e bisogna prenderci un po’ la mano, ma qualcuno ritiene che sia necessaria addirittura una patente aggiuntiva. Karima Delli, presidente della commissione trasporti francese, ha presentato una proposta di legge che prevede la possibilità di guidare i SUV solo a partire dai 21 anni e l’introduzione di una nuova patente che serve proprio a guidare questi mezzi. La sua proposta ha sconcertato i cittadini e ora il rischio è che l’idea arrivi anche in Italia.

Non solo in Francia, infatti, c’è chi la pensa come Delli: anche in Italia si è parlato del fatto che per guidare i SUV bisogna essere più abili rispetto a guidare una normale utilitaria, e questa idea della patente aggiuntiva per molti potrebbe non essere così assurda. Questo però metterebbe in difficoltà tutte quelle persone che vogliono acquistare un SUV o che, per vari motivi, devono guidare l’auto di famiglia ma non possono farlo. Bisognerà stare molto attenti alle decisioni che verranno prese, sperando per il meglio.